Salernitana, Gentile (Avv. di Lotito): “Trust opzione migliore”

Salernitana

(Photo: Giuseppe Maffia, via Imago Images)

Dopo mesi di voci, ipotesi, indiscrezioni sottovoce e rinvii, è arrivata la decisione ufficiale. La Salernitana si affida ad un trust che, entro i prossimi sei mesi, guiderà il passaggio di proprietà del club. A tal proposito, ai microfoni di TuttoSalernitana, ha parlato l’avvocato di Claudio Lotito Gian Michele Gentile. Ecco le su dichiarazioni in merito che delineano gli scenari futuri della Salernitana.


“ll trust è un istituto giuridico regolato da norme internazionali e dalla convenzione dell’Aia – spiega Gentile – in base al quale un soggetto affida il suo patrimonio ad un trust che viene istituito con lo scopo di venderlo, in questo caso la Salernitana. In altri casi può essere creato con lo scopo di dare dei redditi a qualcuno senza volerli gestire in prima persona e ci si affida a un tecnico”. Il legale ha aggiunto: “Sono due i trustee nominati, sono due istituti fiduciari e accreditati presso la Banca d’Italia e segnalati dalle Banche, i quali hanno il compito di gestire le quote della Salernitana per venderle. Nomineranno dei periti, valuteranno il valore delle quote, poi raccoglieranno le offerte, le valuteranno e quindi le venderanno”.


Gian Michele Gentile delinea i tempi della roadmap, menzionando anche l’ipotesi del passaggio di proprietà a Radrizzani: “Tutto ciò entro 6 mesi. Si è arrivati in tarda serata alla risoluzione ma non ci sono stati intoppi. È un istituto complicato e abbiamo dovuto fare degli atti con particolare cura attenzione. Il trust era l’opzione migliore visti i tempi ristretti e per non consentire a qualche avvoltoio di mettere la mani sulla Salernitana. L’offerta di Radrizzani, per quello che so io, non ha mai preso forma. Ora tutto passa dal trust, se Radrizzani vuole fare un’offerta la farà al trust”.