Il riscatto di Boulaye Dia dal Villarreal rappresenterebbe il primo, vero, colpo estivo per il club campano. La Salernitana ha necessità di 12 milioni di euro per assicurarsi uno dei protagonisti principali della salvezza ottenuta nella scorsa stagione. Con 16 gol e 6 assist, Dia ha conquistato il cuore dei tifosi sin dal primo giorno, ed è per questo che, nonostante le voci di mercato, potrebbe rimanere a Salerno anche nella prossima stagione.
Questa possibilità va presa in considerazione, soprattutto se nessuno dovesse corrispondere la cifra della clausola rescissoria, che sarà attivata una volta concluso il riscatto.
Il talentuoso attaccante, che attira l’interesse di Lazio, Roma e Fiorentina, è valutato 25 milioni di euro. I viola sono stati i primi a manifestare il loro interesse, proponendo uno scambio con uno tra Kouamé e Ikoné, ma la Salernitana non è interessata a questi due giocatori. Un’altra opzione sarebbe quella di valutare l’inserimento di Arthur Cabral, anche se l’operazione non è semplice. Al momento, le due squadre della capitale non hanno ancora presentato proposte concrete, ma stanno seguendo attentamente gli sviluppi.
La Lazio è alla ricerca di un vice Immobile e Dia rappresenta uno dei profili graditi, mentre per la Roma potrebbe essere un’alternativa a Scamacca e Morata, i nomi più caldi in questo momento.
Nonostante l’intenzione della Salernitana di trattenere Dia e convincerlo a respingere gli approcci degli altri club, il direttore sportivo Morgan De Sanctis sta già valutando possibili sostituti nel caso in cui l’attaccante dovesse partire. Recentemente, c’è stato un incontro con il Milan, durante il quale si è discusso anche della situazione di Colombo, che è stato riscattato dai rossoneri dopo il prestito al Lecce e ora si cerca una nuova sistemazione per lui. Su di lui c’è anche l’interesse del Genoa.
Un altro nome che interessa alla squadra granata è M’Bala Nzola, ma la fattibilità di questa operazione dipenderà dalle condizioni favorevoli che si potranno creare. La Salernitana sta lavorando con determinazione per plasmare la propria rosa anche in vista della prossima stagione.