Oggi alle 15:00 all’Arechi va in scena un delicatissimo Salernitana-Cagliari, vero e proprio scontro salvezza di inizio stagione e valido per la nona giornata di campionato. Il neo tecnico dei Granata Filippo Inzaghi vuole partire con i primi 3 punti della stagione, ma la vittoria serve assolutamente anche agli uomini di Claudio Ranieri.
Siamo solo alla nona giornata di campionato e nulla è ovviamente definitivo o decisivo. Ma Salernitana-Cagliari di questo pomeriggio ha già il sapore di una sorta di spareggio salvezza molto anticipato, vista la condizione di classifica altamente critica in cui versano entrambe le squadre.
Come detto un match importantissimo perché si affrontano rispettivamente l’ultima e la penultima in classifica. A guidare il fondo c’è il Cagliari, che finora ha raccolto solo 2 punti in otto partite, subendo 6 sconfitte e non trovando mai la vittoria.
Una situazione per nulla dissimile alla Salernitana, penultima a quota 3, con 5 KO all’attivo e con la condivisione delle 0 vittorie ottenute con la squdra sarda.
Durante la sosta la Salernitana ha cambiato pelle. Esonerato Paulo Sousa dopo l’ennesima sconfitta e al suo posto è arrivato Filippo Inzaghi, per provare a risalire la china di un campionato che si è fatto complicatissimo per i campani.
Rispetto a suo predecessore, Inzaghi dovrebbe abbandonare il 3-4-2-1 per passare invece al 4-3-2-1. In porta Ochoa, linea difensiva con Mazzocchi, Gyomber, Pirola e Bradaric. Mediana con Coulibaly, Bohinen e Martegani. In attacco Candreva e Cabral a supporto di Dia.
Rog e Hatzidiakos a parte, Claudio Ranieri può contare su tutti gli effettivi e anche su due importanti recuperi in attacco come Luvumbo e l’esordio stagionale (almeno in panchina di Gianluca Lapadula).
Conferme per il 3-5-2 con Scuffet che prende il posto di Radunovic dopo i recenti errori, difesa con Obert, Dossena e Wieteska. A centrocampo Azzi, Prati, Makombou, Nandez e Zappa. In attacco Petagna assieme a Luvumbo.
SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa, Mazzocchi, Gyomber, Pirola, Bradaric, Coulibaly, Bohinen, Martegani, Candreva, Cabral, Dia.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet, Obert, Dossena, Wieteska, Azzi, Prati, Makomou, Nandez, Zappa, Petagna, Luvumbo.
La partita Salernitana-Cagliari è in programma oggi domenica 22 ottobre alle ore 15:00 e sarà vedibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, disponibile su tutti i principali device come pc, tablet, console, smart phone e smart TV.