Salernitana-Bologna 1-1, Zortea risponde ad Arnautovic. Nessun vincitore all’Arechi

Salernitana Bologna Zortea

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Finisce 1-1 il primo match di questa domenica di Serie A. Si parla di Salernitana-Bologna, terminata in parità, con la firma di Arnautovic e Zortea. Al vantaggio dell’austriaco, al minuto 43, ha risposto il classe 1999 segnando la prima rete in campionato al minuto 72. In classifica, non cambia molto la situazione delle due squadre. Il Bologna sale momentaneamente in 12ª posizione a quota 32 punti. La Salernitana non riesce ad accorciare in modo significativo sul Genoa in zona salvezza: i campani restano ultimi con 15 punti.

Salernitana-Bologna, Arnautovic e Zortea firmano il pari. LA CRONACA

PRIMO TEMPO

La Salernitana approccia il match con aggressività e, dopo 7 minuti, si fa vedere subito dalle parti di Skorupski: Ederson tira di controbalzo su cross di Ranieri e sfiora il palo. Il Bologna reagisce e, tra il 13′ e il 15′, costruisce due buone occasioni con l’uomo più pericoloso, ovvero Marko Arnautovic: l’ex Shanghai SIPG prima prova a colpire su buon cross di Soriano, trovando l’ottima lettura difensiva di Mazzocchi, poi calcia forte dal limite ma Sepe respinge. Al 27° minuto si fa rivedere la Salernitana: Mazzocchi sfugge sulla destra e propone in mezzo dove trova Djuric che, però, calcia male e sciupa l’occasione. Al 30° minuto, l’arbitro Ayroldi, assegna un calcio di rigore alla Salernitana per un tocco di Orsolini su Ribery in area ma, dopo il consulto VAR, torna sulla propria decisione e revoca il tiro dal dischetto.

Si alzano i ritmi e, inevitabilmente, la tensione. La Salernitana aumenta la spinta nel finale di primo tempo. Al 38′ Verdi ha una buona occasione con la ‘specialità’, vale a dire un calcio di punizione ma, l’ex Torino, calcia alto. Spingono i campani ma, al 43′, è il Bologna a trovare il vantaggio: Hickey crossa in mezzo, Fazio si perde Arnautovic e l’austriaco non perdona: colpo di testa e vantaggio felsineo.

Una mezza beffa per la Salernitana che, ai punti, meritava il vantaggio. Termina la prima frazione con la squadra di Mihajlovic in vantaggio per 1-0 grazie a Marko Arnautovic.


SECONDO TEMPO

La Salernitana ricomincia il match con la stessa aggressività della prima frazione. Al 55′, i campani, hanno una grande occasione per trovare il pareggio: cross dalla destra e deviazione di Djuric che, sulla propria strada, trova uno strepitoso Skorupski. La Salernitana attacca per lunghi tratti a mantiene il pallino del gioco, a discapito di un Bologna che soffre tantissimo il pressing e il ritmo degli uomini allenati da Davide Nicola. Mihajlovic prova ad arginare la foga della Salernitana inserendo Svanberg per Orsolini e alzando Soriano sulla linea dei trequartisti. La scelta paga ma la Salernitana non molla e, l’agognato pareggio, arriva al 72° minuto con un ‘trionfo’ dei cambi di Nicola. Il tecnico, infatti, al 71′, aveva mandato in campo Perotti, Mousset e Zortea, rispettivamente per Ribery, Verdi e Kastanos. La scelta paga dopo appena 60 secondi perché sono proprio i tre subentrati a costruire l’azione, finalizzata dal tiro di Zortea da fuori area, deviato in rete da Soumaoro. E’ 1-1 allo stadio Arechi. Prima rete in Serie A per il classe 1999 della Salernitana.

Finale dai ritmi altissimi, il Bologna prova a rispondere e tornare in vantaggio. Il tecnico Sinisa Mihajlovic, inserisce Vignato e Sansone per aumentare la pressione offensiva. I felsinei alzano i ritmi, talvolta più con il nervosismo che con organizzazione tattica: ne sono testimonianza le ammonizioni ad Arnautovic e De Silvestri in pochi minuti (82′ e 87′, ndr). Il Bologna ci prova: all’89’ Sansone colpisce in pieno l’incrocio dei pali, la Salernitana resiste e prova a colpire in ripartenza ma il risultato non cambia: finisce 1-1 tra Salernitana e Bologna allo stadio Arechi.