Oggi alle 18:00 si gioca Salernitana-Bologna, match in programma allo Stadio Arechi e valido per la 15ª giornata di campionato. I rossoblu sognano il quarto posto e il sorpasso al Napoli, i Granata vogliono andarsene dall’ultimo posto e riprendere la corsa per non retrocedere.
Non proprio un testa-coda ma quasi quello nel preserale della 15ª di Serie A, dove un Bologna che mette nel mirino la zona Champions League affronta la Salernitana ultima in classifica. La squadra di Thiago Motta è attualmente ottava a 22 punti, i campani sono ultimi a quota 8.
Non il migliore dei campionati finora per la Salernitana. La vittoria contro la Lazio dello scorso 25 novembre sembrava essere il click per un nuovo inizio, ma la pesante battuta d’arresto avuta contro la Fiorentina nello scorso turno ha rimesso coi piedi per terra i Granata. Gli uomini di Filippo Inzaghi sono ultimi a quota 8, ed insieme all’Udinese sono la squadra che ha vinto di meno in campionato (solo 1 partita). Servono punti per uscire dalla zona retrocessione e darsi un po’ di respiro per il proseguo stagionale.
Tutt’altra situazione per il Bologna. La squadra allenata da Thiago Motta viene dal polemico pareggio subito al fotofinish contro il Lecce, che ha privato i rossoblu di una vittoria importante ma i numeri restano con i felsinei ottavi a quota 22 e con una vittoria odierna all’Arechi possono davvero sognare in grande. 3 punti che varrebbero il quinto posto e il sorpasso ad Atalanta e Napoli, in attesa poi del risultato di Roma-Fiorentina.
Recupero fondamentale per Inzaghi che ritrova da titolare Boulaye Dia. Rosa quasi al completo per i campani che devono fare a meno del solo Ochoa, ancora fermo per infortunio. 3-4-2-1 con Costil in porta, Daniluc, Fazio e Pirola in difesa. Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen e e Bradaric a centrocampo. In attacco Candreva e Kastanos a supporto di Dia.
Emergenza totale per il Bologna che deve fare la conta delle assenze. Out Soumaoro, Karlsson, Orsolini, Bonifazi, Corazza, El-Azzouzi e De Silvestri. Panchina corta e qualche dubbio di formazione per Motta che però non lascia il 4-2-3-1. Skorupski in porta, Lykogiannis, Beukema, Lucumì e Posch in difesa. Freuler e Aebischer in mediana. Sulla trequarti Saelemaekers, Ferguson e Ndoye a supporto di Zirkzee.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil, Daniluc, Fazio, Pirola, Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric, Candreva, Kastanos, Dia.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Lykogiannis, Beukema, Lucumì, Posch, Freuler, Aebischer, Saelemaekers, Ferguson, Ndoye, Zirkzee.
La partita Salernitana–Bologna è in programma oggi domenica 10 dicembre e sarà disponibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, compatibile con tutti i principali device come pc, tablet, console, smart phone e smart tv.