Salernitana-Atalanta: Ribery prima da titolare, bergamaschi inseguono la vetta

Photo Giuliano Marchisciano / Insidefoto

Questa sera alle 20:45 si affronteranno Salernitana ed Atalanta nel posticipo del sabato. Una partita importante per entrambe le formazioni con Castori che cerca i primi tre punti, mentre Gasperini insegue la prima fila che ha tentato già di scappare via. Sono due i precedenti in Serie A, due pareggi (0-0 entrambi) nella stagione 1947/48. Il precedente più recente tra i granata ed i nerazzurri in campionato risale al doppio incrocio della Serie B 2003/04: 1-3 a Salerno, 0-0 a Bergamo; in generale l’Atalanta è imbattuta nelle otto gare di cadetteria contro la Salernitana (5V, 3N). La Salernitana (tre ko finora) non ha mai trovato la sconfitta in tutte e quattro le prime partite stagionali in Serie A TIM nella sua storia (due i campionati disputati prima di questo).

L’INIZIO DI STAGIONE 

Un pareggio e una sconfitta nelle ultime due giornate per l’Atalanta: la squadra bergamasca non rimane tre partite di fila in Serie A TIM senza vincere da novembre 2020 (2N, 1P in quell’occasione). L’Atalanta ha ottenuto 12 vittorie e tre pareggi nelle ultime 15 sfide di Serie A TIM contro formazioni neopromosse e non perde contro una di queste da novembre 2018 (sconfitta 3-2 ad Empoli).
La Salernitana ha incassato 11 gol in queste prime tre giornate; da quando la Serie A TIM è tornata a 20 squadre (2004/05) soltanto tre formazioni hanno incassato almeno 12 reti nei primi quattro turni di Serie A TIM: il Benevento (12 nel 2020/21), il Sassuolo (15 nel 2013/14) e il Livorno (12 nel 2007/08). Le partite della Salernitana, insieme a quelle di Bologna e Sassuolo, sono quelle che fino ad ora non hanno visto nemmeno un gol nei primi 30 minuti di gioco (zero fatti e zero subiti per i campani in quel lasso temporale).

I GIOCATORI 

Il primo gol in Serie A TIM di Nwankwo Simy è arrivato contro l’Atalanta nel settembre 2016: l’attaccante nigeriano è andato a bersaglio in entrambi i match disputati contro i bergamaschi nello scorso campionato (con la maglia del Crotone). Duván Zapata è a quota 97 gol in Serie A TIM: potrebbe diventare il primo colombiano della storia a raggiungere quota 100 reti nel massimo campionato italiano. Il primo gol messo a segno tra Serie A TIM e Serie B da Matteo Pessina è arrivato proprio contro la Salernitana, nel campionato cadetto 2017/18 con la maglia dello Spezia (rete del vantaggio nel 3-0 ligure del febbraio 2018).

LE PROBABILI FORMAZIONI

SALERNITANA (3-4-1-2) probabile formazione: Belec; Bogdan, Strandberg, Gagliolo; Kechrida, M. Coulibaly, L. Coulibaly, Ranieri; Ribéry; Bonazzoli, Djuric. All.: Castori.

ATALANTA (3-4-2-1) probabile formazione: Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Maehle, Koopmeiners, Freuler, Gosens; Pessina, Miranchuk; Zapata. All.: Gasperini.