Saint-Etienne, niente trasferte ai tifosi dopo gli scontri del 2 gennaio
Secondo quanto riportato da L’Equipe, la Commissione Disciplinare della FFF, la federcalcio francese, ha emanato il suo verdetto dopo gli scontri avvenuti il 2 gennaio tra i tifosi dello Jura Sud ed il Saint-Etienne, nei sedicesimi di finale della Coppa di Francia.
Saint-Etienne, la decisione della Federcalcio francese dopo il caos a Louhans
La decisione della FFF è stata molto pesante: niente trasferte per i tifosi del Saint-Etienne fino alla fine della stagione, una sanzione che si applica a tutte le competizioni organizzate dalla FFF e dalla LFP in cui è coinvolta la prima squadra. Quindi niente tifosi del club in Ligue 1 ed in Coppa di Francia (nella partita di inizio gennaio, c’è stata la vittoria del Saint-Etienne per 1-4 che ha fatto avanzare gli uomini allenati da Pascal Dupraz al turno successivo).
Inoltre, il club è stato multato con 50.000 euro e dovrà rimborsare i costi relativi ai danni causati allo stadio di Louhans. La partita Jura Sud – Saint-Etienne fu interrotta dopo alcuni momenti e per 20 minuti, dopo che fumogeni e fuochi d’artificio furono lanciati dal settore ospiti dove circa 500 sostenitori dell’ASSE si trovavano a Louhans. Inoltre, un petardo è esploso vicino all’orecchio del portiere del Jura Sud, Cédric Mensah. Anche quando la partita è ricominciata, i fumogeni non sono scomparsi.