Sabato di Nations League: Cristiano Ronaldo sfida Mbappe
Senza campionato è sempre difficile, ma le nazionali vengono in soccorso per voi in questo apparente triste weekend: stasera alle 20.45 andranno di scena 4 partite della Lega A della Nations League, in particolare il gruppo 3 ed il gruppo 4, in attesa dei gruppi 1 e 2, dove nel primo è presente anche l’Italia che sarà impegnata domani sera contro la Polonia.
GRUPPO 3
Nel girone numero 3 troviamo Portogallo, Francia, Croazia e Svezia. Le prime due si affronteranno in quello che senza dubbio è il match più bello ed interessante della serata, nonché importante anche per quanto concerne la situazione in classifica.
La compagine di Cristiano Ronaldo, reduce dal gol numero 746 in carriera, attualmente comanda il girone. Agganciato Puskas, l’attaccante della Juventus è tra i primi 4 bomber più prolifici della storia del calcio: ovviamente nel mirino c’è Bican, primo ad 805 gol. Stasera CR7 proverà ad accorciare ulteriormente la distanza contro la Francia. Le due squadre sono prime nel girone a 10 punti e si contendono il primo posto, valevole per i play-off.
Diversa la situazione invece per Croazia e Svezia, che giocheranno per non retrocedere nella League B. La compagine di Kulusevski ha 0 punti in classifica, ed in caso di sconfitta sprofonderebbe a -6 da Modric e compagnia. I croati stasera scenderanno però in campo non al massimo della forma, visto anche il caos che si è scatenato nei giorni scorsi a causa della positività di Vida, registrata all’intervallo della partita con la Turchia.
Gruppo 4
Nel girone 4 invece andranno di scena Svizzera-Spagna e Germania-Ucraina, match interessanti ma sulla carta abbastanza scontati.
Il gruppo di Luis Enrique sarà ospite dell’ultima classificata, la Svizzera che possiede attualmente 2 punti in classifica. Gli spagnoli sono reduci dal pareggio con la Germania maturato nell’ultima sfida e si apprestano a battere i biancorossi per provare a mettere un sigillo sulla propria qualificazione ai playoff. Con 7 punti in classifica infatti, basterebbe una vittoria per mantenere un punto di vantaggio sulla seconda classificata (in caso di vittoria di una tra Ucraina e Germania) ad una sola giornata dalla fine della competizione.
Werner e compagnia hanno infatti attualmente 6 punti in classifica al pari dell’Ucraina, che affronteranno proprio stasera in una sorta di spareggio. Qualora arrivasse una vittoria da parte di una delle due squadre, ecco che si rinnoverebbe il duello per il primo posto. Con un pareggio qui e con una vittoria della Spagna la situazione assumerebbe invece dei lineamenti abbastanza chiari.
Nel caso in cui fossero i tedeschi a trionfare, ci sarebbe poi lo scontro decisivo nell’ultima giornata della Nations League con la Spagna, in programma martedì 17 novembre alle 20.45.