Russia, Mostovoj positivo al Covid: salterà Euro 2020
Andrej Mostovoj, centrocampista dello Zenit di San Pietroburgo e della Russia, è risultato positivo al Covid-19 e salterà Euro 2020. Lo annuncia la Federazione sovietica a un giorno dal debutto contro il Belgio. Mostovoj sarà sostituito da Roman Evgenyev della Dinamo Mosca.
Andrey Mostovoy has had to withdraw from the Russian squad for #EURO2020 due to a positive test for COVID-19.
Stay strong Andrey! 💙 pic.twitter.com/VftvQCVORS
— FC Zenit in English✨ (@fczenit_en) June 11, 2021
La Russia è inserita nel gruppo B di questi Europei con Belgio, Finlandia e Danimarca. Il debutto avverrà il 12 giugno a San Pietroburgo contro il Belgio. Successivamente il 16 giugno la sfida alla Finlandia per poi chiudere il girone il 21 contro la Danimarca a Copenhagen. L’obiettivo degli uomini di Cherchesov è quello del passaggio del girone per poi provare a spingersi più avanti possibile. Per farlo, ci sarà bisogno di trovare continuità e forza di gruppo mostrate al mondo non più tardi di tre anni fa.
Russia, il cammino verso Euro 2020
La Russia si è qualificata piuttosto agevolmente per Euro 2020, terminando al secondo posto del proprio girone dietro la capolista Belgio. Curioso come le uniche due nette sconfitte, a fronte di otto vittorie e nessun pareggio, siano arrivate per mano del Belgio, prima avversaria nel girone B di Euro 2020. Contro le altre modeste avversarie del gruppo, la Russia ha fatto bottino pieno segnando ben 33 gol in 10 partite.
Storia recente e palmarès
Considerando anche il passato, quando questa nazionale era nota a tutti come Unione Sovietica, questa è la dodicesima partecipazione ad un Europeo. Nelle prime edizioni, l’Unione Sovietica era una vera e propria forza del calcio europeo e collezionò una vittoria nel 1960, alla prima partecipazione e ben tre secondi posti. Da quando divenne Russia invece il miglior risultato è il terzo posto ottenuto ad Austria-Svizzera 2008, unica occasione in cui riuscirono a passare la fase a gironi.