Euro 2020

Russia, chiesta la possibilità di ospitare due edizioni degli Europei

Le squadre russe di club sono state eliminate direttamente dalle rispettive competizioni europee. La nazionale della Russia è stata tolta dal tabellone dei playoff per i prossimi Mondiali in Qatar, ma la federazione non demorde e clamorosamente fa una richiesta che allo stato attuale non è per lo meno accoglibile: ospitare non una, ma addirittura due edizioni degli Europei.

Russia, richiesto di ospitare le edizioni di Euro2028 ed Euro2032

Ad effettuare l’annuncio è stato un membro del Comitato Esecutivo della Federcalcio russa, il direttore generale del Rubin, Rustem Saymanov: “La RFU farà domanda per gli Europei 2028 e 2032, questo non è uno scherzo. La vita continua, siamo aperti e pronti, non dovremmo essere chiusi al confronto con UEFA e FIFA. Abbiamo organizzato tante gare ad alto livello, ammetto che c’è molto tempo, la situazione cambierà, studieremo tutto. Abbiamo chiesto i documenti per studiare tutti i requisiti”, riporta Sportmediaset.

(Photo by NATALIA KOLESNIKOVA/AFP via Getty Images)

In lizza per ospitare gli Europei del 2028 c’è la Turchia, la richiesta congiunta di Romania, Bulgaria, Grecia e Serbia ed infine quella più papabile per la vittoria, ossia quella di Regno Unito ed Irlanda.

Per quanto riguarda, invece, quella del 2032, la sfida è all’Italia. A febbraio, infatti, la FIGC aveva dichiarato di aver presentato alla UEFA, con largo anticipo rispetto al 23 marzo, giorno di scadenza per le domande di ammissione, la volontà di concorrere per vedersi assegnato Euro2032. Il progetto andrà poi presentato entro il 12 aprile 2023, poi la decisione definitiva del Comitato esecutivo UEFA avverrà nel settembre del 2023.
Share
Published by
Andrea Tommassini