Rooney lascia il calcio: sarà allenatore a tempo pieno
A 35 anni Rooney dice basta. Termina oggi la carriera calcistica di uno dei giocatori più forti degli ultimi vent’anni. Wayne Rooney sarà allenatore a tempo pieno del Derby County. Una della squadre più storiche del calcio inglese, impegnata nel campionato di Championship ad evitare la retrocessione in League One.
Wayne Rooney è stato per anni, anima, cuore e leader tecnico in campo del Manchester United. Arrivato alla corte di Sir Alex Ferguson nel 2004, ad appena diciannove anni, prelevato dall’Everton. Con la maglia dei Red Devils ha scritto pagine importanti della gloriosa storia del club. Un palmarès semplicemente impressionante: 1 Champions League, 1 coppa del mondo per club, 1 Europa League, 5 Premier League e 1 FA Cup. Oltre a 4 coppe di lega inglese e 6 Community Shield.
Wayne Rooney con la maglia del Manchester United ha disputato 559 partite tra tutte le competizioni, segnando ben 253 gol. Miglior realizzatore di sempre con i Red Devils davanti ad un certo Bobby Charlton. Tra i fotogrammi di una carriera straordinaria, sicuramente la notte di Mosca del 2008. La finale di Champions League vinta ai rigori contro il Chelsea. In coppia con Cristiano Ronaldo, supportati da Carlitos Tevez. Uno dei tridenti più stordenti per bellezza ed efficacia della storia del calcio. Di Wayne Rooney si ricorderanno anche le 120 partite con la maglia dell’Inghilterra e i 53 gol realizzati.
Attaccante completo, forte fisicamente. Devastante sulla lunga distanza e fortissimo di testa. Dotato di una straordinaria tecnica di base e di una generosità al servizio della squadra fuori dal comune. Wayne Rooney ha semplicemente incantato gli appassionati di calcio per tutta la sua carriera. Dopo Manchester, il ritorno all’Everton, prima dell’esperienza nella Mls americana con la maglia del D.C. United. Prima del ritorno in patria, dell’ultima fermata con il Derby County. Ora una nuova vita davanti, una carriera nuova tutta da percorrere. Dismessi i panni del calciatore, dovrà subito provare a realizzare un mezzo miracolo nel suo nuovo mestiere: salvare da allenatore il Derby County dalla retrocessione.