Rompe con il Bologna. Ma a differenza di Zirkzee resta in Italia | Lotterà per lo scudetto

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna - lapresse - calcioinpillole.com

Nuova uscita pesante in casa Bologna: ha deciso di non rinnovare, ma vuole restare in Serie A per vincere lo scudetto.

C’erano dei dubbi quest’anno sul Bologna. Dubbi derivanti da una serie di plausibili motivi. Dopo un exploit quasi impossibile ripetersi, figuriamoci se senza il suo mentore e due pedine fondamentali, volati in Premier League, anche se per il momento con differenti destini.

Senza Thiago Motta, Zirkzee e Calafiori, senza mai dimenticare quel Ferguson che prima del brutto infortunio era semplicemente uno dei migliori centrocampisti della scorsa Serie A, il Bologna ha saputo trasformarsi.

Ci ha pensato Vincenzo Italiano: nuovo sistema di gioco e visione, nuovi interpreti, sapientemente portati al Dall’Ara dal dinamico duo Sartori-Di Vaio, ma funzionali al gioco del nuovo allenatore. Et voilà, ecco una nuova magia.

Sì perché a prescindere da come finirà la stagione, sempre senza Ferguson e nonostante troppi pareggi persi qua e là, il Bologna di Italiano ha fatto finora meglio del Bologna di Thiago Motta. E fa niente se in Champions non va, questione solo di doppio impegno.

Quattro rinnovi in vista

Sono bastati pochi mesi al Bologna per avere le idee chiare su chi appoggiare nuove basi per sviluppare l’altezza della situazione. Per questo, con il placet di Saputo, si stanno definendo quattro rinnovi.

Il primo, probabilmente, è il più importante: Lewis Ferguson. Il centrocampista scozzese è pronto a firmare con il Bologna fino al 2029. Il più è fatto anche per Tommaso Corazza, accordo trovato per un’estensione dell’accordo fino al 2028. Michel Aebischer allungherà la sua scadenza dal 2026 e Lukasz Skorupski per un’altra stagione. Ma c’è chi dice no.

Kacper Urbanski
Kacper Urbanski, centrocampista del Bologna e della nazionale polacca – lapresse – calcioinpillole.com

Un rinnovo in alto mare. L’ombra della Signora

Kacper Urbanski non ha ancora risposto alla proposta del Bologna di prolungare il contratto fino al 2028, dopo aver fatto valere l’opzione per il rinnovo fino al 2026 in favore del club. Un ritardo inspiegabile a prima vista per il centrocampista della nazionale polacca, dota di un buon dribbling e di una rilevante tecnica e visione di gioco.

Secondo Sportmediaset dietro Urbanski ci sarebbe la Juventus. Niente estero come accaduto per Zirkzee, Thiago Motta conosce molto bene le caratteristiche del polacco, abile a inserirsi nell’area avversaria e rifinire per i compagni in fase offensiva, ma performante anche in fase difensiva, per questo avrebbe dato mandato a Cristiano Giuntoli di provarlo a prenderlo. Già la scorsa estate, d’altronde, Thiago Motta aveva diagolato con Jacek Góralski, agente del centrocampista, per portarlo con sé alla Juventus. Buona la seconda, verrebbe da dire.