Roma, Zapata ultima chance: la pazienza di Mourinho passa dal colombiano
Roma, tutto su Zapata. Compreso l’umore di Mourinho. Il colombiano potrebbe essere la carta giusta per indirizzare un mercato contenuto.
Il conto alla rovescia è cominciato e a Trigoria la clessidra scotta più che altrove. Tra dieci giorni si torna in campo e i giallorossi sono ancora in cerca dell’attaccante titolare: Abraham fuori uso impone scelte diverse. Un vice che sia all’altezza e che possa far respirare Belotti, carico per questa nuova stagione, ma anche caricato di troppe aspettative. Lo scorso anno ha chiuso con 0 gol. Un numero che può solo crescere, ma alla Roma servono certezze.
L’ha detto anche Mourinho al Corriere dello Sport: “Non sono in rotta con la società, devo fare come insegna Papa Francesco: prendere il buono dalle difficoltà. Anche se arrivasse Mbappè la settimana prossima, saremmo comunque in ritardo”. Il segno per lo Special One è ampiamente superato. L’uomo ha chiesto considerazione e qualche elemento in più su cui puntare: si sta per chiudere con Sanches, direttamente dalla Francia, ma non è la ciliegina che voleva lo Special One.
Roma, Zapata per ripartire: il colombiano può dare certezze a Mourinho
Il tecnico di Setubal esige – ormai non lo nasconde più – un attaccante pronto. Continua a chiederlo con diplomazia, ma dopo aver visto sfumare Scamacca, Morata e anche Marcos Leonardo (con cui persistono le difficoltà), non resta che tirare fuori le unghie. Nessuna stoccata formale, ma un campanello d’allarme – nelle sue parole – va letto: “Faccio il possibile con quello che ho”. Questa la traduzione rispetto alla sua risposta più diplomatica, il rapporto con la società è sereno.
Resta il fatto, però, che i giorni passano e l’attaccante ancora non arriva. Non è bastata neppure la battuta dopo la cessione di Ibanez agli arabi: “Avete pensato anche voi che fosse un nuovo giocatore” – ha scritto ai tifosi su Instagram – invece stava solo salutando il difensore. Tra il serio e il faceto, l’emergenza resta e Mourinho deve coprire quella casella. Per questo rimane in auge il nome di Zapata. La Roma ha fatto un’offerta formale per il prestito: prima proposta di un milione di euro, che il club bergamasco ha rispedito al mittente, non è escluso un altro tentativo. Sondaggio anche per Muriel, ma l’ex Lecce sembra essere destinato alla Bundesliga.
L’Eintracht sembra in vantaggio. Dunque, la Roma si trova costretta a dover sbloccare uno stallo con il vento a sfavore: il tempo stringe, Mourinho vuole risposte e uomini. La preparazione va avanti, ma il mercato resta fermo e forse anche gli obiettivi della Roma che, con questi presupposti, potrebbero avere una ridimensionata. Zapata per il futuro, ma soprattutto per riscrivere un presente che sembra già essere ombroso.