Roma: vittoria da grande squadra per un grande obiettivo
Dopo il match di ieri sera i pochi dubbi ancora presenti sono completamente svaniti: l’obiettivo della Roma, in questa stagione, non può che essere vincere l’Europa League arrivati a questo punto.
Roma: ecco il vero obiettivo
In campionato i giallorossi sono settimi, a 5 punti dal quarto posto: nessun divario ampio ma un distacco che inizia a farsi sentire soprattutto per il ritmo a cui vanno le altre contendenti. Raggiungere la quarta posizione in Serie A sta diventando complicato settimana dopo settimana ed è per questo motivo che, da quasi un mese, nella testa della Roma sembra esserci un altro obiettivo molto chiaro: l’Europa League.
La sfida con l’Ajax era il banco di prova decisivo per capire se questa squadra è realmente pronta per giocarsela con le grandi del calcio europeo fino alla fine. Rimontare una partita che sembrava persa, con un po’ di fortuna ma anche con tanto cuore e con una buona lettura da parte di Fonseca, ha consegnato tanto fiducia e consapevolezza ai capitolini che adesso sentono di poter arrivare fino in fondo alla competizione.
Nonostante in campo non ci fossero Mkhitaryan e Smalling, nonostante Spinazzola sia uscito dopo mezz’ora per infortunio e nonostante Veretout e Dzeko non siano ancora in forma smagliante, la Roma ha portato a casa un risultato clamorosamente importante soprattutto grazie a chi aveva bisogno di una serata del genere. Da Lorenzo Pellegrini, che sta diventando leader nel momento del bisogno, a Pau Lopez, determinante nella partita forse più decisiva della stagione, fino ad arrivare a Roger Ibanez, capace di scrollarsi di dosso l’impulsività esagerata che l’aveva spinto a commettere il rigore e di segnare un gol splendido, quello decisivo per l’1-2 finale.
Tante sfaccettature in una vittoria che potrebbe rappresentare la chiave di volta nella stagione della Roma, incapace di battere le big in campionato ma super in Europa. Adesso c’è il Bologna in campionato, poi il ritorno con i lancieri per chiudere il discorso e andare a sfidare il Manchester United in semifinale. Il futuro è tutto da scrivere.