Roma, verso il Derby con la Lazio: Ranieri recupera il bomber
I giallorossi sono al lavoro in vista del Derby contro la Lazio, in programma domenica sera all’Olimpico e valido per la 19ª giornata di campionato. Una partita sentitissima da ambo le parti e che vale molto anche per le rispettive classifiche.
La prima partita del nuovo anno e quella che chiude il girone d’andata non poteva essere più speciale per la Roma, con i giallorossi che al giro di boa del campionato se la vedranno con la Lazio nel Derby della Capitale. Una sfida delicatissima non solo per lo storico dell’accesa rivalità tra Lupa e Aquila, ma anche per la situazione della squadra di Ranieri che deve assolutamente macinare punti per rimediare ad una prima parte di stagione molto sotto le aspettative.
Roma, focus sul Derby contro la Lazio: i giallorossi chiudono il girone d’andata con la Stracittadina. Ranieri recupera Dovbyk. Ancora uno out
La Roma è al momento decima a 20 punti e lontanissima dalla zona dell’Europa che conta. Una classifica bassa e frutto di una stagione per ora disastrata e dove i giallorossi hanno dovuto cambiare tre allenatori, partendo da Daniele De Rossi, passando alla tragica parentesi di Ivan Juric fino al terzo ritorno sulla panchina romanista di Claudio Ranieri, chiamato a dare un senso all’annata sportiva della squadra in Serie A e anche in Europa.
Nell’ultima partita di campionato la Roma ha strappato l’1-1 contro il Milan a San Siro in una partita molto divertente, piena di occasioni ma tatticamente fin troppo libertina. Al Meazza si è vista una Roma attiva in fase d’attacco ma molto vulnerabile in fase di non possesso, e contro una Lazio in grande forma e molto sopra in campionato (i bianconcelesti sono quarti in classifica a 35 punti e a +15 dai rivali) è un qualcosa che i giallorossi non si possono permettere.
Dovbyk torna in gruppo. Resta non a disposizione Cristante
La Roma cercherà di dare un segnale forte per chiudere bene il girone d’andata, girare a 23 punti dopo 19 giornate e darsi spinta per il 2025 che dovrà essere decisivo per presente e futuro del club. Buone notizie per Claudio Ranieri, che dopo l’allenamento aperto i tifosi nell primi giorno dell’anno ha svolto in data odierna la seconda seduta con la squadra.
Totalmente recuperato e in gruppo Artem Dovbyk, con l’attaccante ucraino uscito lievemente acciaccato dalla sfida di campionato col Milan e che ieri aveva lavorato a parte. L’ex Girona sarà regolarmente a disposizione per il Derby. Unica defezione rimane quella di Bryan Cristante, con il centrocampista italiano ancora alle prese con il problema alla caviglia occorso ormai quasi un mese fa contro il Lecce in campionato.