Roma, verso il Braga: senza pressioni, ma è emergenza in difesa

Roma, verso il Braga: senza pressioni, ma è emergenza in difesa

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

La Roma si appresta a giocare il ritorno dei sedicesimi di finale stasera contro il Braga. Il risultato dell’andata è confortante, ma i giallorossi non possono permettersi di sottovalutare l’avversario. Ciò che preoccupa di più Fonseca è, però, l’emergenza in difesa. L’unico giocatore recuperato è Cristante che partirà subito titolare. Smalling, Kumbulla ed Ibañez, invece, non sono ancora disponibili. Vista l’esclusione dalla lista UEFA di Fazio e di Juan Jesus, Spinazzola sarà ancora costretto a giocare da terzo di difesa. Fonseca, in ottica Milan, farà qualche cambio tra centrocampo ed attacco. La Roma non ha pressioni, ma contro il Braga non vuole sbagliare.

L’emergenza in difesa non è una novità per la Roma che nell’autunno scorso ha già avuto fuori tra Covid ed infortuni Smalling, Ibañez e Kumbulla. L’inglese è stato a disposizione solo per 16 partite su 31. Un numero molto limitato considerando la sua importanza nel reparto la scorsa stagione. Lui e Kumbulla dovrebbero recuperare per la partita di domenica contro il Milan, mentre per Ibañez i tempi sono più lunghi. L’assenza di alternative costringe agli straordinari anche gli esterni. Spinazzola giocherà ancora dietro insieme a Cristante e Mancini, mentre Karsdorp e Bruno Peres saranno sulle fasce. Turno di riposo per Villar e spazio a Diawara accanto a Veretout. Cambia l’attacco con Pedro ed El Shaarawy titolari dietro a Dzeko.

La Roma vuole andare avanti fino in fondo in Europa League, ma il percorso da qui in avanti sarà ricco di impegni. Infatti, se i giallorossi si qualificassero stasera per gli ottavi, giocherebbero sette partite in 22 giorni. Diventa fondamentale recuperare tutti i giocatori e fare adeguate rotazioni in campionato. In Europa League diventerà sempre più difficile con l’alzarsi del livello delle avversarie e per proseguire il percorso non è possibile fare errori. Fonseca conosce molto bene questa competizione e sa l’importanza che può avere.