Roma-Verona 1-0: Solbakken regala tre punti d’oro in ottica Champions ai giallorossi
All’Olimpico è appena terminata la sfida tra Roma-Verona valida per la 23ª giornata di Serie A. I giallorossi si sono imposti sui gialloblù per 1-0 grazie al primo gol in Italia di Ola Solbakken. Il norvegese ha deciso la gara con una rete di pregevolissima fattura realizzata allo scadere del primo tempo. Missione compiuta dunque per gli uomini allenati da José Mourinho che grazie al successo odierno salgono a 44 punti in classifica al terzo posto al pari con il Milan. Per il Verona, invece, nonostante la buona prova offerta in termini di agonismo ed atteggiamento arriva la seconda sconfitta di questo 2023. Gli uomini allenati da Zaffaroni restano al terzultimo posto con 17 punti.
Roma-Verona, la cronaca
Parte male la serata della Roma. Dopo un paio di tentativi andati a vuoto di Solbakken, i giallorossi perdono il proprio centravanti di riferimento. Al 9′, infatti, dopo una mischia in area di rigore avversaria si fa male Tammy Abraham. L’inglese rimane vittima di una forte contusione allo zigomo ed è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto Mourinho inserisce Belotti. Il Verona prova ad approfittarne e al 16′ va vicino al vantaggio con una bella conclusione volante di Lazovic, parata però senza problemi da Rui Patricio. La partita è nervosa, ricca di interruzioni. Nella fase centrale della prima frazione di gioco non si segnalano occasioni da gol. La Roma si rende pericolosa al 37′ con un tiro dal limite di Spinazzola, nella circostanza è bravo Montipò ad allungarsi sulla propria sinistra e a deviare in calcio d’angolo. La Roma riesce a sbloccare una gara scorbutica proprio al 45′. I giallorossi manovrano al limite dell’area di rigore veronese quando Spinazzola con uno splendido colpo di tacco libera Solbakken, il norvegese si avventa sulla sfera come un falco e di sinistro incrocia sul palo lungo senza lasciare scampo a Montipò. Il primo tempo di Roma-Verona si conclude con i giallorossi avanti per 1-0 nel punteggio.
Il secondo tempo
Primo cambio per il Verona che si presenta in campo nella ripresa con Coppola al posto di Hien. Al 57′ per gli scaligeri ci prova Ngonge con una conclusione dalla distanza ma il suo tiro è sbilenco e termina lontano dallo specchio della porta difesa da Rui Patricio. Doppia sostituzione tra le fila degli ospiti al 59′ con Lasagna e Braaf che prendono il posto di Gaich e Lazovic. Occasione per il Verona al 65′ con Doig che calcia da ottima posizione, è decisiva la scivolata di Mancini che devia in calcio d’angolo. Al 70′ Mourinho mette mano alla panchina e manda in campo Celik e Zalewski per Karsdrop e Solbakken. Continua al girandola di cambi, tra gli ospiti al 76′ dentro Kallon per Ngonge. All’86’ tutti in piedi all’Olimpico per l’esordio stagionale interno di Wijnaldum. Il centrocampista olandese prende il posto di El Shaarawy. Nei minuti di recupero grande occasione per la Roma per raddoppiare con un colpo di testa di Belotti su azione proveniente da calcio d’angolo, Montipò, però, con un intervento strepitoso nega la gioia del gol al difensore giallorosso. Roma-Verona termina 1-0.