Roma, ufficiale la sconfitta a tavolino contro il Verona
Al Bentegodi era terminata 0-0, ma con l’omologazione del risultato da parte del Giudice sportivo, l’esito di Verona-Roma cambia. Ora è arrivata l’ufficialità. Il Giudice sportivo ha assegnato la vittoria per 3-0 a tavolino all’Hellas Verona per la sfida contro la Roma. La stagione dei giallorossi parte con un pesante errore amministrativo. Di seguito il comunicato ufficiale del Giudice sportivo:
“Il Giudice sportivo, letti gli atti relativi alla gara Soc. Hellas Verona e Soc. Roma; considerato che la società Roma ha impiegato un calciatore non iscritto nella “Lista dei 25” comunicata a mezzo PEC in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un “over 22”, in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 del Comunicato Ufficiale F.I.G.C. N. 83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 76 del 21 giugno 2018; ritenuto, pertanto, di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del detto Comunicato Ufficiale F.I.G.C. N. 83/A; P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3”.
Il club giallorosso paga, dunque, l’errore nella compilazione della lista dei 25 giocatori: Diawara era stato inserito come under 22 nonostante il centrocampista guineano avesse già compiuto 23 anni il 17 luglio. Probabile, ora, un immediato ricorso da parte della Roma entro il termine dei 7 giorni di tempo. Il club giallorosso punterà sul fatto che si sia trattato di una semplice svista, commessa in buona fede. La difesa verterà sostanzialmente su questo. In ogni caso, il segretario generale del club, Pantaleo Longo, responsabile dell’errore, ha già rassegnato le proprie dimissioni. Longo era arrivato alla Roma un anno fa, insieme a Gianluca Petrachi, dal Torino.