Roma-Trabzonspor 3-0: giallorossi gagliardi, Zaniolo la ciliegina
La Roma vince 3 a 0 contro il Trabzonspor, bissa la vittoria dell’andata, e si aggiudica il pass per il prossimo turno della Conference League. Una Roma gagliarda, che conferma quanto di buono fatto vedere nelle prime uscite ufficiali della stagione. Dopo aver lasciato campo al Trabzonspor nei primi minuti – senza mai andare davvero in sofferenza – la squadra di Mourinho è salita in cattedra, segnando e dominando il gioco, senza concedere spazio agli avversari. L’impressione è che la mano dello Special One già si veda: una squadra quadrata, capace di chiudersi e ripartire quando c’è bisogno, brava nell’andare a pressare alto e conquistare palla velocemente.
PRIMO TEMPO
Nella prima frazione la Roma parte con il freno a mano tirato. Meglio il Trabzonspor che tiene il possesso palla e baricentro alto, cercando di sfruttare la velocità di Bruno Peres e Gervinho per fare male. I giallorossi, però, concedono poco negli ultimi metri e dopo aver sbloccato il risultato salgono in intensità e consapevolezza. Al 20′ sblocca il risultato Cristante: tiro dalla distanza del centrocampista che colpisce con potenza e riesce a tenere basso il pallone che si infila all’angolino. Bravo, nell’occasione, anche Karsdorp a non crossare ma pescare il compagno vicino e libero sulla trequarti. Al 25′ giallorossi vini al raddoppio: bella imbucata di Zaniolo che serve Abraham, tacco dell’attaccante per Pellegrini che non riesce a colpire con potenza e strozza il pallone. Al 32′ ancora Pellegrini protagonista, la Roma verticalizza e con due tocchi arriva al limite dell’area turca: il centrocampista riceve e spara, tiro non irresistibile ma Cakir è in ritardo e spizza il pallone fuori. Al 34′ il solito Pellegrini sfiora il raddoppio: tocco sotto di Karsdorp che trova il centrocampista dentro l’area, la sua girata al volo esce fuori di poco.
SECONDO TEMPO
Sì NICO 💛❤️ pic.twitter.com/j2PTsJfuYQ
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 26, 2021
Parte forte il Trabzonspor, al 47′ incornata di Hugo e miracolo di Rui Patricio che salva il vantaggio della Roma. I giallorossi rispondono al 54′: cross di Karsdorp e girata di testa di Abraham che termina la sua corsa sul palo. Al 62′ Rui Patricio è ancora protagonista: tiro al volo di Hamsik da distanza ravvicinata, il portiere portoghese è ben posizionato e alza oltre la traversa. Al 65′ il lieto fine di una brutta storia, il pubblico dell’Olimpico può tornare a gridare il nome di Zaniolo, autore del raddoppio. All’84’ c’è ancora spazio affinché El Shaarawy partecipi alla festa: l’attaccante rientra dalla sinistra verso destra, si crea lo spazio in area e con il destro a giro firma il 3 a 0.