Roma-Torino 3-1, i giallorossi dominano e raggiungono la Juventus
La Roma vince per 3-1 contro il Torino e sale al terzo posto in classifica insieme alla Juventus. Un successo frutto della maggiore qualità dei giallorossi, ma anche dell’inferiorità numerica del Torino dal 14′ del primo tempo. I giallorossi hanno avuto il merito di gestirla nel primo tempo e di mettere in sicurezza il risultato. Il Torino, nonostante l’espulsione e la sfortuna, ha tentato di rimanere in partita prima e di riaprirla poi. Tuttavia, è arrivata l’ennesima sconfitta che condanna i granata all’ultimo posto insieme al Crotone con 6 punti. L’altro dato negativo è il numero dei gol subiti: 30.
Il primo tempo
La prima frazione inizia con un Torino arrembante che spinge nella propria metà campo la Roma. Al 6′, però, in una ripartenza, Singo ferma fallosamente Mkhitaryan e viene ammonito. Cinque minuti dopo l’armeno crossa al centro a Bruno Peres che da ottima posizione colpisce male e spedisce a lato. Il Torino continua a premere, ma è ancora una ripartenza ad essere fatale questa volta. Al 14′ Singo fa fallo su Spinazzola e riceve il secondo giallo, il Torino resta in 10. La Roma alza il pressing, ma Belotti non demorde e al 21′ in azione solitaria viene fermato da Peres che viene ammonito. Due minuti dopo arriva il giallo anche per Mancini. Giampaolo cerca di risistemare la squadra ed inserisce Ansaldi per Gojak.
Al 27′, però, la Roma la sblocca. Tira Spinazzola, Milinkovic-Savic è bravo a respingere, ma su una deviazione di Lyanco arriva Mkhitaryan che scaraventa un tiro potente che scheggia il palo e si insacca. La Roma inizia a gestire il pallone e cerca di sfruttare gli spazi. Al 36′ Spinazzola sfiora il palo. Al 42′ Dzeko si invola in area e viene sfiorato da Lyanco. Per Abisso è calcio di rigore. Veretout, lo specialista, segna il 2-0. Sfortunato il Torino che al 45′ perde anche Ansaldi, al suo posto entra Edera.
Il secondo tempo
Ad inizio secondo tempo Giampaolo sfrutta l’intervallo per fare altri due cambi: entrano Rincon e Segre per Meitè e Lukic. Cambi anche nella Roma: dentro Karsdorp e Kumbulla per Peres e Mancini. Al 48′ ci provano sia Veretout che Villar, ma la difesa del Torino respinge. La storia della partita segue quella del primo tempo: Roma in controllo, Torino in attesa di un’occasione. Al 56′ Linetty prova una ripartenza, ma viene subito fermato da Villar che riceve l’ammonizione. Nuova girandola di cambi al 59′ nella Roma: dentro Pedro e Borja Mayoral per Villar e Dzeko. Al 61′ nuova occasione della Roma che, però, non riesce a sfruttare una presa non sicura del portiere granata.
Al 63′ fiammata del Torino con un gran tiro di Edera che centra la traversa. Ma dopo cinque minuti Pedro trova al centro Borja Mayoral che la sistema per Pellegrini che insacca a giro all’angolino il 3-0. Fonseca a quel punto inserisce anche Calafiori per Spinazzola. Il Torino, però, non demorde. Belotti tira in porta, respinge male Pau Lopez e il capitano granata insacca il suo nono gol in campionato. Roma-Torino è 3-1 al 72′. La partita si vivacizza all’improvviso e il Torino ci prova nuovamente, ma senza successo. Le squadre iniziano ad essere lunghe e ci sono più spazi. Giampaolo ci crede ed inserisce al 77′ Bonazzoli per Buongiorno. Bonazzoli entra subito bene e si rende pericoloso con un tiro che va di poco fuori. Sul rinvio Lyanco ferma fallosamente Pellegrini e viene ammonito.
Roma-Torino termina 3-1 dopo qualche occasione per entrambe le squadre non sfruttata adeguatamente e dopo un’ammonizione per Calafiori.