Roma, tanta qualità offensiva per il sogno Champions
L’inizio di stagione della Roma non è stato tranquillo tra una sconfitta a tavolino e il caso Dzeko, ma a livello di risultati la squadra sta crescendo bene e le potenzialità ci sono. Gli acquisti della sessione di mercato hanno portato pochi elementi ma forti unendo esperienza e attenzione al futuro. La conferma tecnica di Fonseca può essere importante. Il cambio di modulo avvenuto durante la scorsa stagione sta dando maggiori risultati e consente di sfruttare la qualità degli attaccanti. Sicuramente il grave infortunio di Zaniolo inciderà sul campionato, ma le alternative davanti non mancano. Dove può arrivare questa squadra e quali sono i giocatori che saranno più importanti al fantacalcio?
Il ritorno di Smalling e l’acquisto di Kumbulla completano finalmente un reparto difensivo che l’anno scorso era andato spesso in difficoltà. Con il passaggio alla difesa a tre servivano più uomini affidabili e la conferma dell’inglese è un punto fondamentale per la costruzione della squadra. L’albanese nelle prime uscite si è già adattato bene all’ambiente capitolino. Un altro giovane sta crescendo bene ed è Ibanez, potrà dare soddisfazioni. Il centrocampo gira intorno a Veretout che tira anche i rigori e quindi sarà molto importante al fantacalcio. Il reparto offensivo è di prim’ordine. Pedro ha iniziato alla grande e ha dimostrato di essere ancora un campione. Insieme a Mkhitaryan può portare la squadra in alto. Dzeko si è ripreso dopo un inizio in cui sembrava più vicino alla Juventus che presente nella Roma. Bisogna fare attenzione anche a Carles Perez e Borja Mayoral. Sono giovani pronti a diventare protagonisti.
La Roma ha chiaramente come obiettivo quello di qualificarsi alla prossima Champions League, ma le avversarie si sono rinforzate e sono più numerose dell’anno scorso. La rosa è competitiva, ma il alcuni momenti, complice anche l’impegno europeo, potrebbe risultare un po’ corta. Dovrà essere bravo Fonseca a gestire le diverse situazioni per poter sfruttare al meglio la qualità dei suoi giocatori che, specie davanti, non sono giovanissimi. Sarà una lotta serrata ed interessante probabilmente con Napoli, Atalanta, Lazio e Milan in cui si dovrà fare attenzione. Ci vuole poco a passare dalla Champions alla nuova Conference League.