Roma, stallo per il rinnovo di De Rossi: la situazione
De Rossi e la Roma proseguiranno insieme anche l’anno prossimo, ma la trattativa per il rinnovo è stata messa in fase di stallo.
La qualificazione alla prossima Champions League è ormai sfumata quasi definitivamente. C’è ancora una flebile speranza, ma vista l’Atalanta degli ultimi tempi l’impresa sembra essere molto ardua. L’impatto di Daniele De Rossi alla Roma è stato però positivo, al di là di quelli che saranno i risultati finali.
L’ex centrocampista ha preso una squadra piatta e l’ha rivitalizzata, sia nei singoli che nel collettivo, portandola a giocarsi comunque un posto nella competizione europea più importante a due giornate dalla fine del campionato. In più, da non dimenticare un’altra semifinale internazionale, in Europa League.
La società è soddisfatta del rendimento avuto sotto la gestione di De Rossi e dunque ha già confermato la sua permanenza anche nella prossima stagione. La volontà della proprietà è chiara, ma c’è ancora un punto da risolvere, che poi tanto secondario non è, ossia il rinnovo del tecnico.
De Rossi, rinnovo in stand by: trattativa a fine stagione
Il contratto di De Rossi è valido fino al termine della stagione e servirà firmare un rinnovo per continuare a lavorare insieme. Come detto. il club ha già fatto sapere tramite un comunicato firmato dalla famiglia Friedkin che le strade resteranno unite anche nella prossima annata, ma il prolungamento ancora non c’è stato.
Come rivela il Corriere dello Sport infatti, la società ha rimandato ogni discorso al termine della stagione, quando sarà più chiaro anche il quadro dirigenziale. Serve ancora trovare il sostituto di Tiago Pinto che condurrà il mercato estivo, mentre la posizione del CEO Lina Souloukou è più solida che mai. Una volta trovata la soluzione, le parti si siederanno a un tavolo per concludere l’accordo, con la fumata bianca che pare ad oggi scontata.
I numeri
Dall’arrivo di De Rossi, la Roma ha avuto una spinta importante in termini di rendimento. 13 vittorie in 24 gare in tutte le competizioni, 31 punti in 16 partite in Serie A. Grande avvio ma un po’ di involuzione nell’ultimo periodo, visto che i giallorossi hanno raccolto solo un successo nelle ultime 7 partite giocate – quella con l’Udinese sospesa e ripresa con gol a tempo scaduto di Cristante.
Ancora due gare contro Genoa ed Empoli prima di chiudere la stagione. Se l’Atalanta dovesse battere il Lecce, il quinto posto sarebbe irraggiungibile. Ma se la Dea vincesse l’Europa League e arrivasse quinta in campionato, allora in Champions League ci andrebbe la sesta. E la Roma vuole sperare fino all’ultimo.