Roma, stagione da dimenticare. Si riparte da Conference League e Mourinho

Pedro Roma

Photo Antonietta Baldassarre / Insidefoto

Un campionato sicuramente poco positivo per la Roma di Fonseca che termina la stagione da settima in classifica, a pari merito con il Sassuolo. I giallorossi sono scivolati a ben 16 punti di distanza dal quarto posto.

Un progressivo allontanamento dai vertici della classifica: -3 dal 4° posto nel 2018/19, poi -8 nella scorsa stagione e il -16 di quella appena conclusa. Il tecnico portoghese è riuscito per larghi tratti a proporre un buon calcio ma i risultati sono veramente stati miseri. Terribili i numeri nei big match, durante i quali la Roma è spesso sembrata inferiore alle avversarie.

Terminato il capitolo Paulo Fonseca si apre un nuovo capitolo, sempre portoghese. Josè Mourinho torna infatti in Serie A dopo 11 anni di assenza, sulla panchina giallorossa.

La Roma entrerà in gioco al quarto turno di qualificazione della Conference, denominato ‘spareggio’: il 19 agosto l’andata, il 26 il ritorno. Lo Special One è uno specialista delle coppe e la Roma potrebbe sicuramente tentare di arrivare in fondo alla competizione.

Nei prossimi giorni inizieranno gli incontri tra Mourinho e il dg Tiago Pinto per pianificare il mercato. Per il centrocampo il nome più caldo è quello di Nemanja Matic. Altro reparto da cambiare è quello dei portieri. È stato proposto Juan Musso che l’Udinese valuta circa 20 milioni. Per l’attacco, in caso di addio di Dzeko, il preferito è Andrea Belotti.