Serie A

Roma, Spinazzola ancora indisponibile: Bruno Peres o Calafiori?

Nella sfida tra Roma e Sampdoria Leonardo Spinazzola sarà ancora out per un fastidio muscolare. L’ex Atalanta e Juventus è stato costretto a saltare anche l’ultimo impegno del 2020 contro il Cagliari: al suo posto ha giocato Bruno Peres, protagonista di una prova sufficiente ma non di certo esaltante.

Roma, con la Sampdoria tocca a Calafiori?

Il brasiliano è stato adattato sulla corsia di sentirà contro i sardi nonostante in panchina ci fosse Calafiori, che sulla fascia sinistra ricorrerebbe il suo ruolo naturale. In molti si aspettavano l’esordio da titolare in Serie A del classe 2002 contro il Cagliari, ma sembra che l’atteggiamento avuto nella sfida con il Torino (dove entrò nei minuti finali) non sia piaciuto a Fonseca che ha quindi optato per far partire Bruno Peres titolare, seppur adattato. Con la Sampdoria ci sarà nuovamente il ballottaggio tra i due, visto che Spinazzola al massimo ritornerà per il match del 6 gennaio contro il Crotone.

Ad oggi la sensazione è che Fonseca possa decidere di schierare Calafiori dall’inizio dandogli così una chance importante: con una buona prestazione il giovanissimo esterno dei capitolini guadagnerebbe punti importanti e diventerebbe il primo sostituto di Spinazzola, con Bruno Peres pronto poi a fare le veci di Karsdorp invece sulla fascia destra.

L’ex Torino ha sicuramente maggiore esperienza di Calafiori ma si è dimostrato in più di un’occasione troppo superficiale, soprattutto in fase difensiva. Entrato malissimo con l’Atalanta, nella scorsa partita con il Cagliari non ha brillato particolarmente e per questo motivo Fonseca potrebbe decidere di spingere in campo Calafiori dal 1′, ovviamente con la possibilità di sostituirlo anche a 30/40 minuti dalla fine inserendo Bruno Peres anche a seconda dell’andamento generale della partita e del rendimento del ragazzo.

I suoi numeri

Come detto dunque, tutti si aspettano l’esordio da titolare del ragazzo che fin qui ha racimolato appena 4 presenze tra Europa League e Serie A, solo 2 da titolare ed entrambe in EL. In Serie A invece sono stati collezionati fin qui solo 20 minuti di gioco, 1 con il Bologna e 19 con il Torino.

Il gol contro lo Young Boys ha fatto sognare tutti, ma adesso toccherà offrire una prova convincente per far capire a Fonseca di essere pronto in vista del finale di stagione dove, quasi sicuramente visti i vari acciacchi di Spinazzola, ci sarà bisogno anche di lui. In caso di una brutta prova non è da escludere che la Roma possa tornare sul mercato per rinforzare la corsia sinistra, cedendo magari il giovane Calafiori in prestito.

(Photo Antonietta Baldassarre / Insidefoto)
Share
Published by
Antonio Giordano