Giorni e ore complicate in casa Roma, con il club giallorosso che dopo l’esonero di Ivan Juric avvenuto domenica dopo il KO interno in campionato contro il Bologna sono alla ricerca di un nuovo allenatore. A partire dalla serata di ieri, il nome di Claudio Ranieri è salito in pole per la panchina della Roma.
Non un clima facile attorno alla Roma e sicuramente non acquietato dalla sosta per le Nazionali. L’addio di Juric è stato l’ennesimo scossone di una stagione che rischia di diventare molto deludente e anonima per i colori giallorossi, che già sono passati attraverso un cambio di guida tecnica con il clamoroso e inaspettato esonero di Daniele De Rossi a metà settembre e alla fine della quarta giornata di campionato.
La “svolta” voluta e cercata con la chiamata di Juric non è avvenuta, anzi i risultati sono peggiorati nel breve regno del tecnico croato che in 12 partite alla guida della Roma ha totalizzato solo 4 vittorie a fronte di 5 sconfitte e 3 pareggi. Un ruolino di marcia pessimo, che ha spedito la Roma in zone per nulla nobili della classifica e con i giallorossi attualmente dodicesimi a 13 punti e paradossalmente più vicini alla zona retrocessione che a quella dei piazzamenti europei.
Da domenica e dalla notizia dell’addio di Juric, la dirigenza giallorossa e soprattutto la Famiglia Friedkin è al lavoro per cercare di risolvere questa difficile situazione e riportare un minimo di tranquillità ad un ambiente sportivo e societario in totale caos. Tra i molti nomi sondati in questi giorni, nella serata di ieri si è fatta forte la candidatura di Claudio Ranieri, tecnico classe 1951 e che aveva annunciato il suo addio al calcio lo scorso 30 giugno dopo la sua ultima esperienza sulla panchina del Cagliari, e che aveva condotto alla salvezza.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, Claudio Ranieri avrebbe già avuto un dialogo con i Friedkin circa la sua disponibilità ad accettare l’incarico di allenatore della Roma, e nella giornata di ieri sarebbe volato a Londra per definire i termini dell’accordo. Ranieri dovrebbe firmare un contratto di 6 mesi fino al 30 giugno 2025 nel cosiddetto ruolo di traghettatore, per poi lasciare la panchina e assumere un ruolo dirigenziale all’interno del club.
L’accordo sembra ormai ad un passo con il ritorno di Claudio Ranieri in Serie A e alla Roma, dove è in procinto di tornare per la terza volta nella sua carriera dopo aver allenato i giallorossi nel periodo 2009-2011 e poi dal marzo al giugno 2019.