Oggi alle 18:45 all’Olimpico la Roma ospita i moldavi dello Sheriff Tiraspol nel match valido per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Europa League. I giallorossi sono già qualificati al prossimo turno, ma per evitare i play-off serve passare come primi nel girone sperando in un passo falso dello Slavia Praga.
La Roma chiude il suo girone di Europa League tra qualche flebile speranza e molti rimpianti. La speranza è che i giallorossi possono ancora passare come primi, vincendo contro lo Sheriff (ultimo nel Gruppo G e fuori da tutto) e sperando che lo Slavia Praga non faccia lo stesso contro il Servette. I rimpianti sono parecchi perchè la squadra di Mourinho avrebbe dovuto passare in vetta ad un girone simile da tempo.
Come detto non una partita totalmente inutile perché l’eventuale primo posto garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale di Europa League, senza disputare i Play-Off di febbraio rischiando una terza dei gironi di Champions.
La Roma deve solo vincere contro i moldavi (possibilmente anche con un risultato largo per un discorso di differenza reti) e poi sperare che lo Slavia Praga non faccia i 3 punti contro gli svizzeri del Servette.
Con gli scontri diretti in perfetta parità, il criterio della differenza reti potrebbe risultare decisivo con attualmente gli slavi avanti +9 sul +5 dei giallorossi e con la classifica che recita Slavia primo a 12 e Roma seconda a 10.
Tra assenze e turnover obbligato Mourinho ridisegna la sua Roma. Sarann out Dybala, Mancini, Spinazzola, Kumbulla, Smalling ed Abraham. 3-5-2 con Svilar in porta, Celik, Cristante e Llorente in difesa. Karsdorp, Renato Sanches, Paredes, Aouar e Zalewski a centrocampo. In attacco Lukaku verrà affiancato da Belotti.
Passerella all’Olimpico per lo Sheriff, ultimo nel girone con 1 solo punto e fuori da ogni competizione. I moldavi si schiereranno con un 4-3-3 con Koval in porta, difesa con Artunduaga, Tovar, Garanaga e Zohouri, Ademo, Kiki e Joao Paulo in difesa. Badolo, Luvannor e Ngom in attacco.
ROMA (3-5-2): Svilar, Celik, Cristante, Llorente, Karsdorp, Renato Sanches, Paredes, Aouar, Zalewsli, Lukaku, Belotti.
SHERIFF (4-3-3): Koval, Artundaga, Tovar, Garanaga, Zohouri, Ademo, Kiki, Joao Paulo, Badolo, Luvannor, Ngom.
La partita Roma–Sheriff è in programma oggi giovedì 14 dicembre 2023 e sarà disponibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport, sul canale Sky Sport Uno (Canale 201).