Roma, senza Spinazzola tocca a Calafiori
Contro il Cagliari è pronto l’esordio in Serie A dal primo minuto per Riccardo Calafiori: il giovane classe 2002, cresciuto nel vivaio della Roma, sarà quasi sicuramente mandato in campo da Fonseca come titolare nella partita di domani sera contro i sardi.
Sostituire Spinazzola
Complice l’indisponibilità di Spinazzola, out per un problema muscolare, Calafiori dovrebbe agire sull’out di sinistra scalzando Bruno Peres con il brasiliano che andrà a contendere il posto a destra a Karsdorp, autore di ottime prestazioni nell’ultimo periodo.
Tornando a Calafiori, sarà una giornata speciale per lui: dopo le due presenza da subentrato collezionate con Bologna e Torino per un totale di 20 minuti, il 18enne capitolino potrebbe fare il suo esordio da titolare in Serie A, dopo esserci già passato in Europa League. Infatti in questa stagione l’esterno sinistro ha collezionato già due presenze da titolare con la Roma, proprio in EL, dove tra l’altro ha giocato in entrambe le occasioni 90 minuti e ha segnato anche uno splendido gol nella gara interna contro lo Young Boys.
Le qualità di Calafiori
Naturalmente in Serie A sarà un discorso totalmente diverso, anche perchè oltre alla difficoltà della partita ci si mette anche l’importanza di sostituire un giocatore come Leonardo Spinazzola. Fin qui l’ex Juventus è stato nettamente il migliore della Roma con Mkhitaryan: un punto di riferimento per i compagni sia in fase di possesso che quando si tratta di difendere. Duttile e abile con i piedi, bravo anche nell’1vs1. Sostituirlo non sarà cosa semplice ma Calafiori ha già dimostrato di avere le qualità e la personalità giuste per riuscire nell’opera.
Calafiori è dotato di gran corsa, abile soprattutto in fase offensiva. Dotato di una buona tecnica, si è rivelato importante anche nei dribbling e nelle incursioni in area di rigore. E’ un profilo molto interessante che Fonseca ha studiato negli ultimi mesi: conscio delle sue capacità, il tecnico portoghese lo manderà in campo con il Cagliari, convinto possa far bene. Staremo a vedere se per il 61 giallorosso sarà una giornata da ricordare oppure no.