Roma-Sassuolo, formazioni ufficiali: Lukaku c’è

Roma-Sassuolo, formazioni ufficiali: Lukaku c’è

Roma-Sassuolo, formazioni ufficiali: c'è Lukaku (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

A circa un’ora dal fischio d’inizio di Roma-Sassuolo, match valido per la 29a giornata di Serie A in programma oggi alle 18:00 allo Stadio Olimpico, ecco le formazioni ufficiali delle due squadre diramate dagli allenatori.

La qualificazione ai quarti di finale di Europa League ottenuta nella partita di ritorno contro il Brighton giovedì sera ha immediatamente lasciato spazio al sorteggio di Nyon, che ha estratto il Milan come avversario della Roma nel turno successivo. In attesa quindi di capire chi riuscirà ad avere la meglio nell’EuroDerby di questa stagione, i giallorossi devono però concentrarsi anche sul campionato e sulla corsa verso il quarto posto, vero obiettivo societario in questo momento.

Da quando Daniele De Rossi è arrivato sulla panchina della Roma per sostituire Mourinho, la squadra ha ritrovato idee e risultati, proiettandosi prepotentemente tra le maggiori candidate alla qualificazione in Champions League per la prossima stagione. L’obiettivo però passa anche da partite come quella di oggi, contro il Sassuolo allo Stadio Olimpico. Per quanto i valori in campo possano essere molto diversi, i neroverdi potrebbero rappresentare una vera e propria trappola per i padroni di casa.

Il cambio in panchina con Davide Ballardini ha infatti dato nuova linfa al Sassuolo, che nelle ultime giornate è riuscito almeno in parte a rimettere sui binari giusti una stagione che rischiava di terminare malissimo, e che resta ancora in bilico. Consapevoli delle differenze a livello tecnico in campo, i giocatori ospiti tenteranno di mettere in difficoltà la Roma per strappare almeno un punto fondamentale per la lotta salvezza. A circa un’ora dal fischio d’inizio, scopriamo insieme le scelte dei due allenatori per le formazioni ufficiali.

Le formazioni ufficiali di Roma-Sassuolo: fuori Bajrami

roma sassuolo ufficiali
Roma-Sassuolo, formazioni ufficiali: c’è Lukaku (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Partendo proprio dai padroni di casa, De Rossi si è trovato costretto a rivoluzionare in parte la sua Roma, a causa dei diversi infortuni che hanno colpito la rosa nei giorni scorsi. Su tutti, quello di Paulo Dybala ha generato tanta preoccupazione nell’ambiente giallorosso, considerando i tanti impegni importanti che verranno dopo la sosta per le Nazionali. Al suo posto c’è Houssem Aouar, nel ruolo inedito di trequartista alle spalle proprio di Romelu Lukaku, che stringerà i denti e sarà il terminale offensivo della squadra oggi.

Dall’altro lato del campo mister Ballardini si tiene stretto il 4-2-3-1 che ha anche regalato qualche gioia ultimamente. L’assenza di Berardi peserà fino a fine stagione, ma il tecnico del Sassuolo punta forte su Defrel al posto di Bajrami per dare qualità alla manovra offensiva. Insieme a lui, a completare il reparto d’attacco ci saranno Laurienté, Matheus Henrique e Pinamonti. Confermati Boloca e Racic in mediana, a supporto della linea a quattro formata da Ferrari, Viti, Erlic e Pedersen.

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Paredes, Cristante, Pellegrini; Aouar, El Shaarawy, Lukaku. All. Daniele De Rossi

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ferrari, Erlic, Viti; Matheus Henrique, Racic; Defrel, Obiang, Laurienté; Pinamonti. All. Davide Ballardini