Roma-Sampdoria 1-0, i giallorossi sempre più terzi
La Roma batte la Sampdoria 1-0 e si conferma al terzo posto in classifica con 30 punti. Seconda sconfitta consecutiva per i blucerchiati che restano undicesimi con 17 punti. Partita dominata per gioco dai giallorossi che hanno creato tanto sotto un diluvio incessante, ma la Sampdoria è stata brava a difendersi con ordine. Su Dzeko, però, non è bastato.
Primo tempo
Inizia sotto una pioggia battente la prima frazione di Roma-Sampdoria. I giallorossi dominano nel possesso palla e creano tante azioni, ma la difesa blucerchiata è disposta molto bene. Parte subito forte la Roma con un grande inserimento di Mkhitaryan che, però, cade su un lieve tocco di Tonelli. Due minuti dopo arriva il primo giallo del match per Smalling che blocca fallosamente Verre. Al 12′ rischia tantissimo Tonelli che copre male l’uscita di Audero. Ne approfitta Mkhitaryan, ma blocca Audero. La più grande occasione giallorossa arriva tre minuti dopo con Pellegrini che calcia di mancino impegnando seriamente Audero.
La partita segue la stessa trama con la Roma che preme e la Sampdoria che cerca le ripartenze. Al 37′ Candreva viene servito su una punizione corta, calcia dalla lunga distanza e Pau Lopez deve fare il miracolo salvando in angolo. Sullo sviluppo dello stesso riparte la Roma, ma Yoshida blocca con il braccio ricevendo un’ammonizione. Un minuto dopo l’ultima occasione per la Roma. Karsdorp serve Pellegrini che dribbla Colley e serve Mkhitaryan che, però, viene anticipato.
Seconda frazione
La gara riparte sotto una pioggia incessante e i ritmi necessariamente calano. Al 51′ arriva la prima occasione della Roma con Dzeko che di testa manca di poco la porta su cross di Bruno Peres. Dopo tre minuti arriva la terza ammonizione della partita questa volta per Bruno Peres, anticipato da Candreva. Al minuto 60 la Sampdoria pareggia le ammonizioni con Augello che entra in ritardo su Villar. Sulla punizione Pellegrini trova Smalling che centra la traversa. Riparte poi la Sampdoria, ma Villar ferma Quagliarella e viene ammonito. Cambio al 63′ in casa blucerchiata con Verre che lascia spazio a Damsgaard.
La Roma continua a pressare con la Sampdoria ormai chiusa nella propria metà campo. Al 65′ Audero blocca su un tiro di Mancini sullo sviluppo di corner. Un minuto dopo Mkhitaryan viene fermato da Ekdal e si prende il giallo. All’assalto la Roma con doppia grande parata di Audero, soprattutto su Dzeko, su un calcio d’angolo pericoloso di Veretout. Cambia anche Fonseca che inserisce Cristante per Villar. I giallorossi, però, dominano e Karsdorp va vicino al vantaggio raccogliendo un cross di Bruno Peres. Le ripartenze della Sampdoria sono ormai rare, ma al 71′ Candreva serve Thorsby libero in area che impegna di testa Pau Lopez. Insiste la Roma e la sblocca al 72′ con una lunga azione che si conclude con un assist di Karsdorp per Dzeko che incrocia ed insacca l’1-0.
Due minuti dopo altra ammonizione per la Sampdoria con Tonelli che ferma Dzeko. All’80’ Ranieri sostituisce uno spento Quagliarella ed inserisce La Gumina. Un minuto dopo altra girandola di sostituzioni: dentro Carles Perez per Pellegrini nella Roma e Leris per Yoshida nella Sampdoria. I blucerchiati aumentano il ritmo senza, però, rendersi pericolosi. L’autore del gol partita Dzeko esce all’87’ lasciando spazio a Borja Mayoral. La Sampdoria preme, ma la gara termina 1-0 per la Roma.