Roma-Sampdoria, 0-0 al 45′: meglio i giallorossi, ma troppo imprecisi sotto porta

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Una delle partite delle 18:30 della 19a giornata di Serie A è quella tra Roma e Sampdoria che avrà luogo allo Stadio Olimpico. José Mourinho cerca i tre punti per rimanere agganciato al treno europeo, mentre la Sampdoria di Roberto D’Aversa vuole allungare in classifica per allontanarsi dalla zona retrocessione.

LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO

La Sampdoria inizia subito la partita in modo arrembante, pressando alta e rendendosi pericolosa nella trequarti ed al limite dell’area giallorossa. E’ però la Roma al 3′ con Tammy Abraham ad avere la prima  vera occasione da gol, con l’inglese lanciato a rete ma il suo destro incrociato è troppo largo alla destra di Falcone.

Tante le interruzioni sin dall’inizio, con falli da entrambe le parti che costringono l’arbitro Giacomelli a interrompere spesso il gioco. A condurre il gioco sono sempre i giallorossi, con i doriani che rimangono troppo bassi e si fanno spesso recuperare palla anche sulla propria trequarti. Gli uomini di Mourinho, però, una volta arrivati ai 20 metri dalla porta diventano improvvisamente imprecisi. Il primo tiro della Sampdoria arriva solamente al 27′, troppo poco per poter impensierire Rui Patricio, anche se poco dopo la difesa di casa pasticcia in uscita e rischia di regalare un’opportunità agli avversari.

Al 30′ ancora la Roma pericolosa con un contropiede 4 vs 3 che però non viene finalizzato al meglio da Abraham che una volta arrivato dentro l’area decide di metterla in mezzo invece di calciare in porta, sprecando un’ottima chance di andare in vantaggio. Sei minuti dopo è sempre l’inglese l’uomo più pericoloso dei romani, con un colpo di testa da ottimo cross di Karsdorp dalla destra, alto sopra la traversa.