Roma-Salernitana 2-2: Matic evita la sconfitta ai giallorossi
Il programma della 36ª giornata di Serie A è proseguito con la sfida tra Roma-Salernitana. All’Olimpico si è appena concluso il match e il risultato ha visto le due squadre impattare per 2-2. Ospiti due volte in vantaggio con due autentici capolavori di Candreva nella prima frazione di gioco e Dia nella ripresa. I padroni di casa sono riusciti a mettere a posto le cose entrambe le volte prima con El Shaarawy e poi con Matic. Un punto a testa dunque che serve sostanzialmente a poco agli uomini di José Mourinho. La Roma infatti si porta a 60 punti in classifica e per accedere alla prossima Champions League dovrà necessariamente battere il Siviglia in finale di Europa League. La Salernitana, dal canto suo, ha giocato un’ottima partita. Gli uomini di Paulo Sousa si sono presentati all’Olimpico con la salvezza aritmetica in tasca ed hanno conquistato un punto che li porta a quota 39 in clssifica.
Roma-Salernitana, la cronaca
La prima occasione del match è della Roma. I giallorossi al 6′ sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Smalling. Il difensore inglese colpisce di testa su un cross proveniente da calcio d’angolo ma la sua conclusione termina alto di un soffio sulla traversa della porta difesa da Ochoa. La Salernitana passa in vantaggio al 12′ ed il gol è un autentico capolavoro. Coulibaly con un lancio preciso pesca Candreva alle spalle della difesa romanista, l’ex laziale colpisce la palla al volo e con un pallonetto dolcissimo batte l’incolpevole Rui Patricio. Cambia dunque il punteggio con i granata che adesso conducono per 1-0. Dopo aver subito il gol, la Roma fatica a reagire. I giallorossi non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti dell’area di rigore avversaria. La Salernitana gestisce a proprio piacimento i ritmi di gioco. Al 32′ gli uomini di Mourinho si risvegliano dal torpore e vanno vicini al pari con una conclusione dal limite di El Shaarawy che termina fuori di poco sulla sinistra della porta difesa da Ochoa. Gli ospiti non stanno a guardare e al 36′ rispondono con un tiro pericoloso dalla distanza di Bohinen che termina alto di poco. Pochi minuti dopo i padroni di casa vanno vicinissimi al pareggio. Fa tutto Zalewski che conquista palla vicino la propria area di rigore e dopo essersi fatto tutto il campo con il pallone tra i piedi calcia dal limite ma il suo tiro termina alto di pochissimo. Proprio nel finale di primo tempo la Roma trova il pari con Ibanez ma il gol viene annullato dopo un consulto con il Var per un fallo di mano del difensore brasiliano. Il primo tempo di Roma-Salernitana termina 0-1.
Il secondo tempo
Durante l’intervallo José Mourinho evidentemente scontento della prova offerta dai suoi effettua addirittura tre cambi. Ad inizio ripresa entrano in campo Matic, Llorente e Pellegrini per Tahirovic, Ibanez e Solbakken. I risultati si vedono immediatamente. La Roma conquista un calcio di punizione dal limite. Della battuta se ne incarica Pellegrini, il suo tiro viene respinto da Ochoa ma sulla palla vagante di avventa El Shaarawy che calcia di prima intenzione e deposita in rete la palla dell’1-1. Il minuto è il 47′. I giallorossi vivono la loro miglior fase della partita in questo frangente, attaccano senza soluzione di continuità ma non riescono a raddoppiare. La Salernitana resiste e al primo affondo colpisce ancora. Al 54′ Piatek aggancia un pallone in area e calcia, la sua conclusione viene deviata, sulla palla si avventa Dia che con uno straordinario colpo di tacco fa secco Rui Patricio per il gol del 2-1 in favore dei suoi. Paulo Sousa mette mano alla panchina per la prima volta al 59′ quando manda in campo Mazzocchi al posto di Kastanos. Risponde Mourinho con Abraham al posto di Wijnaldum al 66′. Continua la girandola delle sostituzioni. Nella Salernitana entrano Lovato e Vilhena per Gyomber e Bohinen, nella Roma, invece, Cristante prende il posto di un acciaccato Camara. I padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi, Paulo Sousa manda in campo anche Botheim e Troost-Ekong per Candreva e Pirola. La Roma colpisce all’improvviso con la sua arma migliore: i calci da fermo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo all’83’ la difesa della Salernitana non riesce ad allontanare la sfera, sul pallone vagante si avventa Matic che calcia di prima intenzione, batte Ochoa e realizza il gol del 2-2.All’86’ è Zalewski ad andare vicino alla rete dei tre punti con una botta dalla distanza che termina alta di poco. Nonostante gli assalti finali la Roma non riesce a centrare il gol dei tre punti. Roma-Salernitana termina 2-2.