Roma, riecco Abraham: di nuovo in campo dopo un anno

abraham rientro

Abraham riassapora il campo dopo un'infinità - Getty Images, calcioinpillole.com

Il derby con la Lazio è importante anche per un altro motivo per i tifosi della Roma: il rientro di Abraham, dopo un lunghissimo infortunio.

Prima presenza stagionale per Tammy Abraham, che riassapora il campo entrando nel finale del derby fra Roma e Lazio. L’inglese è tornato finalmente in campo dopo un calvario lungo quasi un anno. Era il 4 giugno 2023, quando l’attaccante si procurò la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Operazione necessaria e periodo di recupero infinito.

La prima convocazione con il Sassuolo prima della sosta, poi la scelta da parte di Daniele De Rossi di inserirlo durante il derby. Festa doppia dunque per i tifosi giallorossi, che esultano per la vittoria firmata da Gianluca Mancini, su assist di Dybala.

Giornata di prime volte, perché l’ex centrocampista ha vinto la sua prima stracittadina da tecnico dopo 31 gare giocate da calciatore. Amaro invece l’esordio di Igor Tudor in questa partita, nonostante una buona prova dei suoi.

Roma-Lazio, vittoria giallorossa e rientro di Abraham

Primo successo di De Rossi, prima presenza stagionale per Abraham e primo gol in un derby per Mancini. La giornata delle prime volte della Roma è praticamente perfetta, anche perché la vittoria in un derby mancava per i colori giallorossi da quattro partite. Per il tecnico anche una statistica importante: come riporta Opta infatti, nelle prime 11 gare da allenatore della Roma soltanto Rudi Garcia ed Eusebio Di Francesco hanno raccolto più punti di lui nell’era dei tre punti, 26 contro i 31 del francese e i 27 dell’attuale guida del Frosinone.

abraham rientro
L’esultanza fra Dybala, autore dell’assist, e Mancini, che ha segnato il suo primo gol in un derby – Getty images, calcioinpillole.com

L’ultimo successo prima di oggi era datato 20 marzo 2022, con il 3-0 firmato dalla doppietta di Abraham e dalla punizione di Lorenzo Pellegrini. Poi, tre sconfitte e un pareggio e nessun gol segnato nei 360 minuti giocati fra Serie A e Coppa Italia.

Lazio, amaro il primo derby di Tudor

Dopo la vittoria all’esordio assoluto contro la Juventus e la sconfitta sempre con i bianconeri in Coppa Italia, arriva anche il primo ko in campionato per Tudor da allenatore della Lazio. Una buona prova nel complesso, soprattutto nella ripresa nella quale è stato annullato anche un gol a Daichi Kamada che sarebbe valso il pareggio.

Finale all’arrembaggio che però non è bastato al tecnico croato per riprendere il collega. La Roma sale a 55 punti, mettendo nel mirino il quarto posto del Bologna in campo domani alle 12.30 contro il Frosinone, mentre i biancocelesti restano a quota 46 al settimo posto.