Roma e Real Sociedad si affrontano in occasione dell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Match particolarmente ostico per i giallorossi di Mourinho, che si ritrovano contro una delle squadre più brillanti e dominanti del campionato spagnolo, specialmente dal punto di vista del gioco. La Sociedad di Alguacil è infatti una stupenda orchestra di talento e qualità, forte nel possesso palla e nel fraseggio. Per la Lupa si tratta di uno degli esami più impegnativi dell’era Mourinho, in un match che si preannuncia estremamente interessante e potenzialmente ricco di spunti.
Nei primi minuti di gara regna grande equilibrio, con la Roma che prova di tanto in tanto a proporre per linee verticali cercando di sfruttare i movimenti di Abraham in profondità. Dopo appena 13′ minuti i giallorossi si portano in vantaggio con Stephan El Shaarawy, che sfrutta al meglio una bella pennellata in area di Abraham. Il vantaggio dei padroni di casa sveglia la Sociedad, che cerca di accelerare e di mettere in difficoltà i giallorossi, trovando tuttavia grosse difficoltà in fase di rifinitura. La Roma è compatta e concede pochissimo, ma al 21′ non riesce a contenere un bello spunto del giapponese Kubo, che sguscia in area avversaria e colpisce il palo. Con il passare dei minuti provano a crescere gli ospiti, che a ridosso della mezz’ora vanno vicini al pareggio: Kubo mette una velenosa palla in mezzo che viene pericolosamente deviata in angolo da Smalling.
Pochi minuti più tardi la Lupa risponde con il duo Dybala-Pellegrini: l’argentino si accentra e lascia partire un tiro sul quale si avventa l’azzurro, ma il pallone si perde alto. L’occasione più importante per gli spagnoli arriva al 39′ con Gorosabel, che tenta di calciare a rete su un buon cross di Sergio Rico, ma la sua conclusione viene rimpallata in angolo. Alla fine del primo tempo gli uomini di Mourinho hanno una ghiottissima possibilità di portarsi in doppio vantaggio, ma Abraham e Dybala non riescono a sfruttare a dovere una dormita clamorosa di Remiro. Il primo tempo si chiude con la Roma meritatamente in vantaggio per 1-0.