Roma, quanti addi in estate: la lista è lunghissima

Roma, quanti addi in estate: la lista è lunghissima

Roma, chi dirà addio in estate (Getty Images) - calcioinpillole.com

La Roma è al lavoro nella programmazione della prossima stagione. Focus sulla rosa, con la società che ha già deciso chi lascerà Trigoria. 

La Roma ha forse perso il treno per la prossima Champions League, ma ha comunque disputato una seconda parte di stagione all’altezza delle ambizioni e delle aspettative dei suoi tifosi. La rosa giallorossa è sempre stata molto forte e completa, ed era con José Mourinho che non riusciva a funzionare per diverse ragioni. Dall’aspetto tattico a quello della comunicazione, tutto si era rotto nello spogliatoio con lo Special One. L’esonero è stato salvifico per la Roma, come anche l’arrivo in panchina di Daniele De Rossi. L’eterna bandiera romanista ha preso per mano una squadra ferita, e l’ha riportata in salute con cura e con la giusta comunicazione.

Roma, chi dirà addio in estate (Getty Images) – calcioinpillole.com

Non è un caso che DDR si è meritato in fretta la conferma. Sembrava ci fossero dei dubbi sulla sua permanenza dopo l’uscita dall’Europa League e la sconfitta contro l’Atalanta, ma le recenti indiscrezioni, le più accreditate, vedono un triennale pronto sul tavolo per Daniele De Rossi. La firma arriverà presto, probabilmente dopo l’ultima di campionato. Dopo di ciò, ma pensiamo sta già accadendo nel presente, si programmerà la stagione che verrà.

Non si vuole perdere ambizione e forza, ma alcuni addii, anche dolorosi, sono ormai stati decisi per la rosa giallorossa. La lista è davvero lunga.

Roma, chi parte e chi resta

La Roma ha avuto diversi giocatori in prestito nel corso di questa stagione. C’è chi ha fatto subito bene, chi è emerso dopo e chi non lo ha mai fatto. Ad ogni modo, i calciatori arrivati a titolo temporaneo tra l’estate e gennaio sono Dean Hujisen, Renato Sanches, Sardar Azmoun, Rasmus Kristensen e Romelu Lukaku. Chi verrà riscattato? Nessuno, e ne è sicuro il Corriere dello Sport. Anche Big Rom è destinato a far ritorno a Londra, per poi ridiscutere il suo futuro. I 42 milioni necessari per riscattarlo sono troppi per la casse giallorosse.

Roma, chi dirà addio in estate
Roma, chi dirà addio in estate (Getty Images) – calcioinpillole.com

Ma non soltanto loro. Sono pronti a lasciare Trigoria diversi altri giocatori. In primis il portiere Rui Patricio, il quale è stato ormai superato nelle gerarchie da Svilar (intuizione di De Rossi). Poi, con le valigie in mano ci sono Rick Karsdorp, Zeki Celik e Houssem Aouar. Anche l’ex Lione, nonostante le alte aspettative, non ha convinto in questa stagione, né con Jose Mourinho prima, né con Daniele De Rossi poi. Sarà addio certo.