Roma piccola con i grandi, nessuna vittoria contro le prime dieci

Roma

OneFootball - (Photo by Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse via Imago Images)

Un k.o. pesante, di quelli che lascia il segno. Ove risorge l’Atalanta, affonda la Roma. La partita contro la banda di Gasperini, verosimilmente, era partita con il piede giusto. Dopo tre minuti, Edin Dzeko, portava avanti i giallorossi. Il colpo a freddo aveva messo a dura prova l’Atalanta che, infatti, era caduta in preda al nervosismo, incassando due cartellini gialli in pochi minuti, sullo scadere del primo tempo. Sembrava una serata positiva per Fonseca e i suoi, un altro tassello da aggiungere alla fase di crescita che, nelle ultime due partite, aveva visto i giallorossi segnare 8 gol in due partite. Purtroppo per la Roma non va così e, ancora una volta, arriva uno stop in uno scontro diretto. Non è più una casualità. Infatti, ad oggi, la Roma, non ha ottenuto nessun successo contro una squadra tra le prime dieci in Serie A. Guardando la classifica, tra queste, la Roma ha finora affrontato Verona, Juventus, Milan, Napoli, Sassuolo e Atalanta. Ecco i risultati

  • Verona – Roma 3-0 (a tavolino, risultato del campo: 0-0, ndr)
  • Roma – Juventus 2-2
  • Milan – Roma 3-3
  • Napoli – Roma 4-0
  • Roma – Sassuolo 0-0
  • Atalanta – Roma 4-1

Appena 3 punti su 18. Un problema che la Roma dovrà assolutamente risolvere, per proporsi prepotentemente tra le big della Serie A. La classifica vede i giallorossi al quarto posto, a soli tre punti dalla Juventus ma, se prima i punti dalla vetta erano 4, ora sono 7. Per di più, i giallorossi, ora, sono costretti a guardarsi più alle spalle, piuttosto che in avanti. Infatti, ci sono ben cinque squadre chiuse in 4 punti. Qualora non arrivasse un successo, nelle prossima sfida contro il Cagliari, la Roma potrebbe trovarsi addirittura tra il sesto e il settimo posto.

Stesso problema della scorsa stagione

La mancanza di risultati contro le big, non è una novità recente. Infatti, la Roma, già nel corso della scorsa stagione 2019/20, avevano totalizzato appena 28 punti su 70, contro le squadre che, poi, si sono piazzate nelle prime dieci posizioni della Serie A. Ansia da prestazione, scarsa mentalità? Con giocatori di immensa esperienza come Pedro, Mkhitaryan, Dzeko e Smalling, si pensava potesse essere un dato solo temporaneo. Invece, Paulo Fonseca dovrà lavorare su questo aspetto, per non sciupare quanto di buono i suoi sanno costruire.