Roma, negli ottavi di Europa League c’è la Real Sociedad: Sorloth sfida Abraham

Roma, negli ottavi di Europa League c’è la Real Sociedad: Sorloth sfida Abraham

(Photo by ANDER GILLENEA / AFP) (Photo by ANDER GILLENEA/AFP via Getty Images)

Sorteggio complicato per la Roma negli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi, che negli spareggi hanno eliminato il Salisburgo, hanno pescato la temibile Real Sociedad di Imanol Alguacil, attualmente terzo in Liga e primo nel girone di Europa League davanti al Manchester United. Di seguito i punti di forza e i punti deboli degli spagnoli.

Roma, punti di forza e caratteristiche della Real Sociedad

L’idea calcistica di Alguacil è propositiva ed improntata al mantenimento del possesso palla ma si fonde con le caratteristiche tipicamente basche di una squadra aggressiva, veloce, atletica e verticale, creando un legame di gioco creativo e frizzante in fase di possesso con un continuo interscambio di posizioni e di interpreti, ma anche capace di fare male in transizione positiva. L’attacco si regge sulle spalle di Sorloth, supportato dalla grande classe di un campione come David Silva, ancora capace di dispensare magie. Tra le fila degli spagnoli milita anche Umar Sadiq, ex giallorosso esploso con Rudi Garcia. Non sono da sottovalutare neanche le due ali, Oyarzabal e Kubo. A centrocampo, l’esperto Illaramendi detta i tempi di gioco, per una squadra comunque molto fisica che potrebbe ben contrastare l’arma migliore dei giallorossi di Mourinho: le palle inattive.

Gli spagnoli riescono ad alternare con grande facilità i lanci lunghi al fraseggio palla a terra anche se si predilige sempre una costruzione bassa con un giropalla finalizzato a trovare libera una delle due mezzali che possono impostare e sviluppare l’azione: la Roma dovrà essere brava a non abbassarsi troppo intercettando le linee di passaggio avversarie oppure giocare sulle secondo palle per innescare Dybala e Abraham in contropiede. Servirà pazienza e una forte concentrazione: l’ottavo per i giallorossi appare davvero temibile.

FORMAZIONE TIPO

(4-3-3): Remro; Barrentxea, Zubeldia, Le Normand, Rico; Zubimendi, Merino, Mendez; Kubo, Sorloth, Oyarzabal.