Roma, Ndicka parte? Ghisolfi super attivo | Un difensore atterra a Trigoria

Evan Ndicka, difensore della Roma e della nazionale ivoriana - lapresse - calcioinpillole.com
A prescindere dal nuovo allenatore l’uscita di Hummels impone un avvicendamento indeciso. Ghisolfi super attivo, ecco il nuovo difensore.
Diciassette risultati utili di fila li aveva ottenuti soltanto Luciano Spalletti alla Roma. Ora anche la Roma targata Ranieri, un tecnico che ha avuto il merito di riportare identità, semplicità nelle scelte super funzionali, e un’intuizione vincente. Quale?
Solidità difensiva. Così la Roma ha trovato quella continuità che la sta permettendo di alimentare ancora una fiammella di speranza in ottica Champions, mal che vada Europa League. Una solidità difensiva che sarà necessaria conferma in questo rush finale di stagione.
La Roma a oggi è diventata la sesta difesa della Serie A, con 32 gol subiti, gli stessi di Inter e Fiorentina. Ma di queste, ben 18 sono figlie delle 12 nefaste giornate, prima che arrivasse Claudio Ranieri a rimettere tutto apposto. Con il nuovo allenatore il numero è drasticamente diminuito: appena 14 gol al passivo, ma nelle 21 partite successive.
L’intuizione che rappresenta la soluzione al problema arriva con il Venezia, quando Ranieri decise di schierare Celik come terzo centrale di destra, insieme a Mancini e Ndicka. I numeri parlano chiaro: con questo dinamico trio, nei due mesi successivi, sono arrivati la bellezza di 7 cleen sheet in 10 partite. In pratica soltanto Como, Juventus e Lazio sono riuscite a perforare il bunker giallorosso.
Avanti così
Il prossimo allenatore della Roma dovrà tenere conto di questa base difensiva per trovare l’altezza della situazione. Quei tre portano solidità difensiva, ma Celik e Ndicka potrebbero lasciare Trigoria a giugno: uno sembra destinato a volare in Premier per indossare la maglia del Fulham.
Per l’ivoriano c’è fila. La Roma è disposta a trattare la sua cessione ma soltanto sulla base di almeno 30 milioni, sarebbe tutta plusvalenza dal momento che Ndicka è arrivato a Trigoria a parametro zero. Arsenal, Newcastle e Nottigham premono per prenderlo, così Ghisolfi si guarda attorno.
Due volti nuovi
Il primo difensore attenzionato dall’uomo mercato giallorosso è Cristhian Mosquera, difensore centrale, classe 2004, in forza al Valencia. Ha il contratto in scadenza nel 2026 e ci sarebbero già stati contatti con l’entourage dello spagnolo di Alicante.
Il secondo arriva dalla Ligue 1, un campionato che Florent Ghisolfi conosce come le sue tasche. Roma su Facundo Medina, difensore argentino, classe 1999, in forza al Lens. Al momento non ci sono trattative avanzate, siamo nella fase dei sondaggi, ma bisogna cautelarsi vista la situazione di Evan Ndicka.