Roma-Napoli, ultima chiamata per la Champions League?
La Roma ospita il Napoli tra le mura dell’Olimpico per la 28a giornata del campionato di Serie A. Giallorossi e partenopei sono appaiati in classifica a quota 50 punti (la squadra di Gattuso deve recuperare il match contro la Juventus) e una sconfitta potrebbe significare la fine del sogno Champions League. Anche il pareggio rallenterebbe nettamente il cammino verso le prime quattro posizioni, considerando l’andamento spedito delle dirette concorrenti. La Roma è reduce dal ko di Parma ma gode del passaggio del turno in Europa League, mentre il Napoli è in striscia positiva da due giornate (vittorie Bologna e Milan).
Roma-Napoli: i precedenti tra le due squadre
I precedenti ufficiali tra Roma e Napoli sono 169. Il bilancio verte a favore dei giallorossi, vittoriosi in 65 occasioni contro le 50 dei partenopei. I pareggi totali sono 54. L’ultimo successo degli azzurri tra le mura dell’Olimpico risale a circa due anni fa: in quell’occasione, datata 31 marzo 2019, la squadra di Ancelotti si impose per 4-1 grazie alle reti di Milik, Mertens, Verdi e Younes. La Roma ha l’obbligo di invertire il trend negativo degli ultimi tempi: il successo contro il Napoli manca dal 2 novembre 2019.
La situazione in casa Roma: dichiarazioni di Fonseca e convocati
Le parole del tecnico Fonseca in conferenza stampa: “Il Napoli è una delle squadre più forti del campionato, difendono molto bene e vogliono sempre avere la palla. Sarà una partita molto difficile. Smalling e Veretout sono fuori dalla partita domani, torneranno a breve, ma Smalling non deve operarsi. Lo gestiamo giorno per giorno, ma sta meglio. Ovviamente sono giocatori importanti, ma io devo pensare solo a chi c’è, non a chi manca. Dopo la sosta avremo loro due e anche Mkhitaryan”. Come annunciato dal tecnico portoghese, saranno assenti Veretout, Smalling, Mkhitaryan e ovviamente Zaniolo.
La situazione in casa Napoli: i convocati di Gattuso
Prosegue il silenzio stampa del Napoli, anche in occasione del match contro la Roma. Nessuna dichiarazione da parte del tecnico Gattuso. Di seguito, l’elenco completo dei convocati: Meret, Ospina, Contini, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Manolas, Mario Rui, Demme, Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski, Bakayoko, Lozano, Politano, Insigne, Mertens, Osimhen, Cioffi (maglia 58), Zedadka (maglia 3), Costanzo (maglia 38). Non figura il nome di Petagna, ancora assente per infortunio.
Le probabili formazioni di Roma-Napoli
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.