Roma-Napoli: chi sbaglia è (quasi) fuori
Questa sera all’Olimpico andrà in scena il big match di questa 28a giornata di Serie A tra Roma e Napoli. Le due compagini scenderanno in campo pronte a darsi battaglia per evitare una sconfitta che le condannerebbe ad una situazione di classifica abbastanza scomoda.
Roma-Napoli: match decisivo?
Non è una partita decisiva, ma ci si avvicina parecchio: un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto, attualmente conteso da 4 squadre. Atalanta e Lazio saranno impegnate rispettivamente contro Verona e Udinese in partite assolutamente non semplici e di conseguenza vincere per una tra Roma e Napoli significherebbe fare un balzo concreto verso la quarta posizione.
La Roma arriva dalle fatiche di Europa League ma con il morale alto per una qualificazione importantissima. Quella capitolina è l’unica compagine italiana ancora presente in una competizione europea: un riconoscimento di alto livello per il team di Fonseca, pronto all’ultimo sforzo prima della sosta. I giallorossi sono chiamati all’ultimo passo, quello che fin qui non è mai stato percorso: la vittoria contro una big di Serie A. La Roma fino a questo momento ha infatti quasi sempre fallito nei grandi appuntamenti del nostro campionato, non riuscendo a vincere neanche un incontro.
Di fronte ci sarà un Napoli reduce da una settimana tipo di allenamento, orfano soltanto di un paio di calciatori e nuovamente con quasi tutto l’attacco a disposizione. Dopo la vittoria con il Milan il morale della squadra è alle stelle e con la Roma potrebbe essere l’appuntamento decisivo per ribaltare le sorti di una stagione che appena qualche settimana fa sembrava essere compromessa. Gli azzurri hanno soltanto il quarto posto come obiettivo di questa stagione e fallire in una partita così importante significherebbe andare inesorabilmente contro il fallimento. Dunque la pressione non è assolutamente poca per un match che, secondo noi, sarà decisivo per le sorti in campionato delle due squadre.
Un pareggio non rovinerebbe la situazione di nessuna delle due squadre, ma potrebbe senza dubbio far perdere terreno nei confronti di Atalanta o Lazio, o addirittura di entrambe. Roma e Napoli al momento sono rispettivamente sesta e quinta con 50 punti a testa, chi vince stacca l’altra e si proietta concretamente verso la quarta posizione.