Roma-Napoli 0-2: doppietta di Mertens e Champions più vicina
Il Napoli espugna l’Olimpico di Roma grazie a un rotondo 2-0 firmato da Dries Mertens. La doppietta dell’attaccante belga rilancia gli azzurri nella lotta per un posto in Champions League, forti della partita in meno rispetto alle concorrenti (peraltro, contro una Juventus in grande difficoltà). I potenziali tre punti proietterebbero la squadra di Gattuso in terza posizione, alle spalle di Inter e Milan. Notte fonda per i giallorossi: eccetto un paio di occasioni create da Pellegrini nella ripresa, il tecnico Fonseca non può certamente ritenersi soddisfatto della prestazione offerta dai suoi. Europa League a parte, si tratta della seconda sconfitta consecutiva in Serie A dopo Parma. Ora, a preoccupare è anche la rincorsa della Lazio, che dista un solo punto ma deve recuperare la sfida con il Torino.
Roma-Napoli: il primo tempo
Parte forte il Napoli. Al 5′ ghiotta occasione per Insigne, che si libera della marcatura di Karsdorp con un sombrero ma colpisce male il pallone e vanifica la giocata. La risposta arriva dai piedi di Dzeko al 16′, anche in questo caso il tiro è debole e termina tra le braccia di Ospina. I rischi non finiscono qui: al 21′ errore in fase di impostazione commesso da Cristante, raccoglie Zielinski che chiude troppo il mancino e non inquadra la porta. La Roma soffre e affonda nell’arco di dieci minuti: è Mertens l’incubo della serata. L’attaccante belga realizza il gol del vantaggio su punizione al 26′, poi al 34′ sigla una doppietta personale appoggiando di testa l’ottimo assist di Politano.
Roma-Napoli: il secondo tempo
La ripresa comincia su ritmi elevati. Ci prova subito la Roma con il colpo di testa di Pellegrini: ottimo lo stacco da terra, ma Ospina blocca con sicurezza. Il centrocampista giallorosso sfiora il gol anche al 60′ con un tiro a giro che si stampa sul palo. Gattuso e Fonseca corrono ai ripari per dare maggiore freschezza alle squadre in campo: dentro Lozano, Elmas e Lozano negli azzurri; Perez, Mayoral e Villar rimpolpano la formazione giallorossa. Le occasioni da rete però non aumentano e il triplice fischio dell’arbitro Di Bello sancisce la fine del match. Cala il sipario all’Olimpico: il Napoli batte la Roma 2-0.