Serie A

Roma-Napoli 0-1, la cronaca: Osimhen rompe il muro di Mourinho

Il Napoli vince 0-1 contro la Roma nel posticipo domenicale dell’11ª giornata di campionato e consolida la vetta della classifica a 29 punti. All’Olimpico match molto equlibrato e deciso da un gol strepitoso di Osimhen a dieci dal termine. Giallorossi quinti  a quota 22 punti.

(Photo by Paolo Bruno, Onefootball.com)

Roma-Napoli 0-1, la cronaca del match

Il Napoli è subito pericoloso al primo giro di lancetta. Kvaratskhelia crea il panico nell’area giallorossa ma viene prontamente anticipato. Su successivo cross di Di Lorenzo, Smalling rischia l’autogol.

Si fa vedere anche la Roma al 6′. Zaniolo converge da destra e prova il mancino a giro. Palla lontana ma iniziativa interessante del classe 1999 giallorosso. La Roma prende coraggio e ha un’altra buona occasione al 9′. Abraham entra in area, prova un tiro-cross ma il tentativo non sortisce l’effetto sperato e non crea pericoli alla difesa partenopea.

Il match dell’Olimpico è come da previsione molto equlibrato. Dopo alcune sfuriate iniziali nei primissimi minuti, Roma e Napoli si studiano in attesa di colpire.

Metà della prima frazione di gioco e regna l’equlibrio. 0-0 nonostante l’atteggiamento per nulla remissivo di entrambe le squadre.

Mezzora di gioco all’Olimpico e Roma e Napoli si annullano a vicenda, pareggiandosi anche nel predominio del possesso palla, ma il risultato non si libera dallo 0-0.

Minuto 27 primo scossone del match. Zielinski ha spazio e scarica il mancino da fuori area: Rui Patricio c’è e blocca il pallone.

Al 35′ ci prova il Napoli. Bella discesa di Oliveira a pescare Lozano. Tentativo acrobatico del messicano ma palla alta.

Al 38′ la svolta della partita. Zielinski serve l’inserimento in area di Ndombele: il centrocampista francese viene steso da Rui Patricio e l’arbitro Irrati assegna il rigore per il Napoli. Dopo revisione VAR però il penalty viene tolto. Il portiere della Roma tocca prima il pallone.

Minuto 44 Lozano si libera al tiro ma la conclusione è centrale e non impensierisce Rui Patricio. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa parte bene il Napoli. Progressione di Oliveira al 49′, pallone a Lozano che stoppa e tira e costringe Rui Patricio a rifugiarsi in corner. Al 57′ Spalletti opera il primo cambio, inserendo Elmas al posto di Ndombele.

All’ora di gioco doppio pericolo creato dal Napoli. Prima Smalling ferma un’azione decisiva sull’asse Zielinski ed Elmas, poi poco dopo al 61′ Juan Jesus si trova il match ball tra i piedi ma svirgola.

Metà della seconda frazione ed è ancora 0-0 , per quanto il Napoli sembra più convinto e pericoloso. Al 64′ primo cambio anche per Mourinho che toglie Abraham per Belotti.

Al 70′ fiammata della Roma con Zaniolo che crea confusione nell’area del Napoli, Meret allontana: sulla ripartenza il Napoli parte con Osimhen ma l’attaccante nigeriano manda largo.

Minuto 75 doppio cambio per il Napoli. Dentro Politano e Gaetano per Lozano e Zielinski.

All’80’ il Napoli trova il guizzo vincente. Filtrante di Politano, Osimhen scappa via di forza e in velocità a Smalling e poi scarica un tiro violento col destro su cui Rui Patricio non può nulla. 0-1 per il Napoli.

 

 

 

Share
Published by
Riccardo Tanco