La Roma e Rick Karsdorp sono sempre più distanti. Secondo quanto scrive Il Tempo, la frattura tra il calciatore olandese e il club giallorosso sembrava essersi risanata dopo la tournée in Portogallo, tanto che Mourinho ha schierato il giocatore nelle amichevoli. La situazione si è ulteriormente aggravata come dimostra la procedura di arbitrato che la squadra di Friedkin ha avviato contro il giocatore. L’obiettivo è multare Karsdorp e mandare un segnale forte riguardo il suo comportamento.
Karsdorp ha iniziato il suo distacco con la squadra dopo l’episodio del 9 novembre contro il Sassuolo. Dopo la partita, Mourinho aveva accusato il terzino di essere entrato con un pessimo atteggiamento, esponendolo alle critiche dei tifosi. Dopo alcune minacce ricevute sui social, Karsdorp ha deciso di lasciare la Capitale, saltando anche la tournée di novembre in Giappone. L’ex Feyenoord è tornato a Roma a dicembre, allenandosi con la squadra. Il Ds Tiago Pinto ha provato un’opera di mediazione e il giocatore è partito anche per il Portogallo. La polemica sembrava rientrata, in attesa di valutare comunque le eventuali offerte dal mercato, ma la rottura era, evidentemente, troppo ampia.
L’atteggiamento di Karsdorp non è stato perdonato dalla Roma, che si sta muovendo di conseguenza. I giallorossi hanno attivato la procedura di arbitrato prevista dal contratto collettivo dei calciatori per l’assenza dell’olandese alla ripresa degli allenamenti a novembre. L’idea della società giallorossa è quella di multare Karsdorp, sottraendogli il 5 % del suo attuale stipendio mensile. Questa cifra è il limite massimo stabilito per le multe ai tesserati. In attesa del responso sulla questione, Tiago Pinto proverà a trovare offerenti e al momento il Fulham sembra interessato. Gli inglesi possono mettere sul piatto una cifra intorno ai 5-6 milioni di euro.