Roma-Milan 2-1, giallorossi in semifinale di Europa League
La Roma vince 2-1 contro il Milan nel match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League e si qualifica per la semifinale della competizione. Partita intensissima all’Olimpico con i giallorossi che chiudono il primo tempo in doppio vantaggio con le reti di Mancini e Dybala, ma anche con il rosso rimediato da Celik. I rossoneri provano l’assalto nella ripresa, ma il gol di Gabbia arriva troppo tardi per la rimonta.
Roma-Milan 2-1, la cronaca del match
Il Milan parte forte con il pressing ma la Roma gestisce bene e con ordine e alla prima vera occasione punisce i rossoneri con un’azione fuliminea che vale l’1-0. Pellegrini ha spazio sulla trequarti e scarica un destro a giro strepitoso che però si stampa sul palo. Sulla ribattuta del legno però il più lesto è Gianluca Mancini che a porta vuota deposita il gol del vantaggio che fa esplodere l’Olimpico.
I rossoneri provano subito a reagire al minuto 20. Sgasata sulla destra di Musah che trova Loftus-Cheek in area. Tiro non preciso ma velenoso dell’inglese che quasi sorprende Svilar che viene salvato dalla traversa. Passano 120 secondi e la Roma trova il clamoroso raddoppio. Lancio dalla difesa a servire Lukaku: buon lavoro del belga che gestisce palla e mette in mezzo in area. La difesa del Milan respinge malissimo e lascia palla a Dybala che carica il mancino e batte Maignan per il 2-0.
Roma avanti 3-0 nel computo totale della doppia sfida ma giallorossi che subiscono due episodi rilevanti. Al minuto 29 Lukaku è costretto a lasciare il campo a causa di un problema muscolare agli adduttori accusato poco prima. Al suo posto entra Tammy Abraham. E al 31′ la situazione più complicata con il rosso rimediato da Celik, con il terzino destro turco che stende Leao in contropiede con un brutto intervento da dietro. L’arbitro Marciniak non ha dubbi e lascia la Roma in dieci uomini. Al minuto 40 Pioli opera un cambio di natura tecnica con la missione di ribaltare la classifica. Fuori Bennacer e dentro Jovic per aumentare il peso offensivo dei rossoneri. De Rossi corre ai ripari e toglie dal campo Dybala per far posto al centrale Llorente per ovviare all’inferiorità numerica. Prima frazione di gioco in cui è accaduto tantissimo e che vede la Roma avanti 2-0 all’intervallo.
Nella ripresa Pioli cambia ancora e inserisce Reijnders per Calabria e Chukwueze per Loftus-Cheek, per un Milan totalmente a trazione anteriore con i rossoneri che devono fare quattro gol per centrare la qualificazione. Partita abbastanza chiara nel suo sviluppo nel secondo tempo. Un Milan iper offensivo spinge e attacca, la Roma si difende con un 5-3-1 a difesa del largo vantaggio accumulato fino ad ora. Al minuto 57 fiammata giallorossa con la Roma che parte in contropiede con El-Shaarawy che lancia Spinazzola in campo aperto. Il terzino sinistro arriva in area e calcia col mancino, Maignan respinge.
La Roma si difende ma è brava a ripartire in contropiede e al minuto 65 ha ancora un’occasione. Buona progressione di El-Shaarawy sulla destra cross basso per Abraham che nell’area piccola non riesce ad insaccare e spara incredibilmente alto. Minuto 69 e altri cambi per Pioli che toglie Pulisic e Musah inserendo Okafor e Florenzi. Ultimi dieci minuti di partita e Roma ancora avanti 2-0 (3-0 nel computo totale). De Rossi interviene togliendo Pellegrini per Renato Sanches e Bove per Angelino.
E al minuto 85 il Milan riapre tutto. Leao dalla sinistra crossa benissimo per l’inserimento in area e il colpo di testa di Gabbia, che fulmina Svilar e segna il gol del 2-1. Ma la Roma resiste agli ultimi minuti di recupero e stacca il pass per la semifinale di Europa League.