Roma-Milan 1-2, i rossoneri tornano a 4 punti dalla vetta

Roma-Milan 1-2, i rossoneri tornano a 4 punti dalla vetta

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il Milan guadagna tre punti importanti su un campo difficile come l’Olimpico di Roma, salendo a 52 punti rimanendo a 4 lunghezze dall’Inter. I giallorossi falliscono l’ennesimo big match scivolando al quinto posto in classifica.

Roma Milan, il primo tempo

Al 3′ gol annullato per fuorigioco a Tomori sugli sviluppi di un angolo, Ibra aveva calciato a colpo sicuro, poi deviazione vincente del difensore che era finito in fuorigioco. Al minuto 5 chance per Ibra che pressa e ruba palla a Pau Lopez, poi prova con il tacco ma la palla sfila via lentamente accanto al palo. Passano 4 minuti e il Milan si vede annullare un altro gol per fuorigioco di Ibra: Rebic troppo altruista in questa occasione. Siamo al minuto 14 e il Milan si rende nuovamente molto pericoloso in area giallorossa. Ci prova Ibra, palla respinta, nuovo tentativo di Kessié palla ancora respinta, ultima conclusione di Zlatan con l’ennesima respinta della difesa della Roma.

Al 22′ arriva la prima occasione per la Roma. Borja Mayoral propone un’ottima sponda per Veretout che calcia in equilibrio precario, para Donnarumma. 5 minuti dopo Kjaer colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 28′ gol annullato alla Roma per fallo di Mancini, la deviazione vincente era stata di Mkhitaryan. Siamo al minuto 31 e la Roma protesta per un intervento falloso di Tomori su Veretout, l’arbitro Guida lascia proseguire. Al 33′ Theo Hernandez vede il movimento in area di Rebic il quale si gira e calcia di prima intenzione, Pau Lopez ci mette i pugni e devia in angolo. Siamo al minuto 36 la Roma ha una grande occasione con Pellegrini che prova due volte la conclusione da distanza ravvicinata ma la difesa del Milan respinge.

Due minuti più tardi altra alla gol per la Roma con Mikhitaryan servito in profondità che prova con un colpo sotto ma la mira è imprecisa e la palla termina fuori. Al 43′ viene concesso rigore al Milan per un intervento di Fazio in area su Calabria. Sul dischetto va Kessie che trasforma in gol e porta in vantaggio i rossoneri.

Roma Milan, il secondo tempo

Subito un cambio per infortunio per il Milan, Calhanoglu lascia il posto a Brahim Diaz. Al 49′ Milan vicinissimo al raddoppio, dopo una palla recuperata percussione centrale di Theo Hernandez che prova a calciare con il sinistro ma apre troppo l’interno e la palla finisce di poco fuori. È il 50′ e arriva il pareggio della Roma: con un gran gol di Veretout che arriva a 10 gol stagionali eguagliando Platini. Al 56′ Ibrahimovic viene sostituito per un fastidio all’adduttore. Due minuti più tardi il Milan passa di nuovo in vantaggio con Rebic. Errato disimpegno di Pau Lopez, Saelemaekers recupera la palla e verticalizza immediatamente per il croato che fulmina il portiere giallorosso. Al 65′ anche Rebic abbandona il campo per un problema muscolare.

Al 72′ occasione per la Roma. Mkhitaryan riceve in area, piroetta che manda a terra Kessié e poi la conclusione che sfiora l’incorcio dei pali. Al 79′ gran ripartenza della Roma con El Shaarawy che serve un bel pallone a Mkhitaryan che calcia a colpo sicuro, gran parata di Donnarumma.