Gianluca Mancini, difensore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn, nel pre-partita della sfida tra azzurri e giallorossi.
“Quando la squadra da il 100% è un valore in più dobbiamo andare su questa onda, tutte le domeniche. Kvara? Si ferma di collettivo e con grande concentrazione. Il Napoli ha una squadra forte”.
La sfida tra Napoli-Roma mette a confronto due difese difficili da superare. Miglior difesa quella degli azzurri con 14 goal subiti, appena terza la Roma con 16. Otto clean sheet per Meret, subito dopo con sette Rui Patricio. Al Maradona si sfidano due squadre reduci da un buon periodo di forma. Il Napoli mantiene un ritmo costante sin da inizio stagione mente la Roma il periodo migliore lo sta vivendo in questo inizio 2023. Grazie anche alle tre vittorie ed un pareggio on extremis contro il Milan. Ad un super Paulo Dybala fresco campione del Mondo: due goal (più uno in Coppa Italia) e due assist post Qatar22. Ma anche un ritrovo Tammy Abraham: dua goal e due assist anche per lui in questo nuovo anno. Proporzioni diverse per quanto concerne gli attacchi. Il Napoli propone un calcio molto offensivo ed i 46 goal sono l’esempio. Molto più difensivista quello dello Special One con quasi la metà delle reti (25): l’attacco con meno goal tra le prime sette del campionato. Incoraggianti gli ultimi precedenti casalinghi per il Napoli. Gli azzurri sono imbattuti nelle ultime quattro gare casalinghe contro la Roma. L’ultima sconfitta interna risale al 3 marzo 2018, 4-2 per i giallorossi allora allenati da Eusebio di Francesco. Uno sliding doors notevole per la rincorsa al titolo per gli azzurri, visto che qualche ora prima Paulo Dybala regalò i tre punti alla Juventus nel finale contro la Lazio.