Roma-Manchester United 3-2: Roma eliminata

Credit: imagoimages

94′- Finisce qui. La Roma saluta l’Europa League con lo United che vola in finale. Rammarico per la Roma per il secondo tempo dell’andata dove subì cinque reti in 45 minuti.

89′- Saranno 4 i minuti di recupero.

83′- GOL DELLA ROMA! Zalewski all’esordio fa 3-2 con un gran gol al volo (deviato) che buca De Gea.

82′- Manca sempre meno alla fine. Le speranze per la Roma si sono spente.

75′- Doppio cambio Roma, dentro Borja Mayoral e Zalewski per Dzeko e Pedro.

74′- CHE SFORTUNA LA ROMA! Darboe batte veloce la punizione, Mkhitaryan viene lanciato in area di rigore che conclude con il sinistro, De Gea e battuto ma lo spagnolo viene salvato dal palo. Si rimane sul 2-2.

72′- Si accendono gli animi, ammoniti sia Karsdorp sia Cavani che nel frattempo esce e lascia il posto a Rashford. Doppietta per il Matador.

69′- GOL DELLO UNITED! Game, set and match per i red devils. Cavani fa 2-2 tutto solo di testa completamente dimenticato da Mkhitaryan. 

63′- OCCASIONE UNITED! Bruno Fernandes serve benissimo Greenwood che va col tocco sotto che però esce di centimetri. Si salva la Roma che ora attacca a testa bassa.

62′- Si copre lo United. Dentro Matic per Pogba.

62′- ANCORA DE GEAAAAAA!!!! MA COSA STA SALVANDO IL PORTIERE DELLO UNITED!!! Pedro viene servito in area di rigore, palla in mezzo, Mkhitaryan col destro e COL TACCO DE GEA salva sulla linea. Il 3-1 avrebbe riaperto tutto..

61′- ALTRA DOPPIA OCCASIONE ROMAAA!!! DE GEA STR-PI-TO-SO!! La Roma spinge forte, Karsdorp mette dentro per DZEKO che di testa trova la prima opposizione stupenda di De Gea, PEDRO arriva a botta sicuro e DE GEA SALVA ANCORA!!!

60′- GOL GOL GOL DELLA ROMA!! La Roma ci crede: azione insistita, Pedro recupera al limite dell’area. Cristante è il più lesto di tutti e fa 2-1 col destro.

54′- GOL DELLA ROMA! Mkhitaryan viene ben imbeccato in area, cross sul secondo palo, Pedro calcia male ma il suo tiro viene corretto in porta da Dzeko di testa fa 1-1.

52′- Sempre 1-0 Man United. Avvio blando fin qui.

48′- FALLO DI MANO DI MAGUIRE! Ma per l’arbitro non è calcio di rigore perché il pallone prima sbatte sul piede e poi sulla mano, ma il braccio era larghissimo! Tanti dubbi…

46′- Si riparte all’Olimpico. Doppio cambio nello United: Alex Telles per Shaw e Williams per Wan-Bissaka.

48′- Finisce qui il primo tempo. Decide un gol di Cavani ma i red devils sono avanti 7-2 nel totale.

45′- Saranno tre i minuti di recupero.

41′- RISPONDE LA ROMA! Dzeko manda Mkhitaryan in area di rigore, l’armeno si decentra ma riesce a concludere col sinistro, De Gea con la manona dice di no. Altra occasione per i giallorossi.

39′- GOL DEL MANCHESTER UNITED! Un passaggio apre la difesa della Roma, Bruno Fernandes imbuca per Cavani che controlla e da fuori area buca le mani di Mirante. 1-0 Man United.

34′- PELLEGRINI COL SINISTRO, DE GEA DICE DI NO! Bella azione della Roma con Dzeko che sfonda centrale, la palla arriva a Pellegrini che di sinistro calcia forte ma De Gea respinge.

30′- C’E’ IL CAMBIO PER LA ROMA! Fuori Smalling dunque, doveva entrare KUMBULLA ma invece entra Ebrima DARBOE, classe 2001!

28′- ATTENZIONE, SI FERMA SMALLING. L’ex United si è accasciato a terra da solo.

26′- LA ROMA E’ SPACCATA IN DUE E CAVANI SFIORA IL GOL! La squadra di Fonseca è divisa a metà in mezzo al campo e Bruno Fernandes imbuca per Cavani che a botta sicura trova le mani di Mirante che manda in angolo.

25′- Primo quarto di gara andato, sempre 0-0.

20′- TRAVERSA DI CAVANI! Dormita di Ibanez che tiene in gioco tutti, palla morbida per Cavani che di destro prova il pallonetto, la palla sbatte sulla traversa e va sul fondo. Occasione United.

18′- Entrata DURISSIMA di Wan-Bissaka su Bruno Peres. L’esterno arriva in ritardissimo, in scivolata e sulla gambe dell’avversario ma se la cava con un giallo. Intervento da arancione in realtà.

17′- Siamo già oltre il primo quarto d’ora di gioco. Sempre 0-0 il punteggio.

13′- Dopo un buon avvio della Roma, i red devils stanno prendendo campo.

9′- Karsdorp ruba palla a Shaw troppo morbido e mette dentro pe Dzeko, De Gea mette in corner dal quale poi lo United allontana. Avvio morbido però degli ospiti.

7′- PELLEGRINI AL TIRO! Bella azione della Roma che esce dalla pressione dello United e porta alla conclusione col mancini di Pellegrini che però termina al lato. Sempre 0-0, buona Roma fin qui.

3′- SUBITO ROMA! Punizione conquistata dalla Roma, su un batti e ribatti lo United si salva con MANCINI che trova l’ottima risposta di DE GEA.

2′- Dai primi possessi si capisce come la Roma si schieri con un 4-1-4-1 con Mancini davanti alla difesa.

1′- Via si comincia, primo possesso degli ospiti.

Le squadre sono nel tunnel, tra poco si comincia a fare sul serio. Riuscirà la Roma compiere l’impresa?

La Roma di Fonseca questa sera è chiamata all’impresa. Dopo il 6-2 dell’andata infatti i giallorossi devono vincere con 4 gol di scarto per passare il turno. Vediamo chi ci è già riuscito in passato:

  • Nella storia della Coppa UEFA/Europa League, dei 225 precedenti in cui una squadra ha perso l’andata di un doppio confronto a eliminazione diretta per quattro o più gol, solo due hanno passato il turno; il Partizan v QPR nei sedicesimi di finale 1984-85 e il Real Madrid v Borussia Mönchengladbach negli ottavi di finale 1985-86.

La Roma risponde invece così. Fonseca cambia e schiera la difesa a 4 alzando Mancini a centrocampo. Confermato Dzeko davanti con Pedro inserito negli 11 titolari. In porta gioca Mirante.

Roma (4-2-3-1): Mirante; Karsdrop, Smalling, Ibanez, Peres; Cristante, Mancini; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Diamo un occhio alle due formazioni e facciamolo partendo dagli ospiti. Nei red devils gioca titolare van de Beek al posto di McTominay. Davanti confermato Cavani con Greenwood al posto di Rashford rispetto all’andata. In difesa gioca Baily al posto di Lindelof.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Shaw, Maguire, Baily, Wan-Bissaka; Fred, van de Beek; Pogba, Fernandes, Greenwood; Cavani.

Partiamo subito da qualche statistica del match e poi andiamo a dare un occhio alle due formazioni.

  • Il Manchester United ha vinto cinque degli ultimi sei incontri con la Roma in tutte le competizioni, pareggiando il restante per 1-1 nel dicembre 2007.
  • Il Manchester United punta a raggiungere la sua prima finale in tutte le competizioni con Ole Gunnar Solskjær; in precedenza è stato eliminato da tutte e quattro le semifinali di coppa sotto il norvegese (2x League Cup, 1x FA Cup, 1x UEFA Europa League).
  • Edin Dzeko ha segnato in cinque delle ultime sei presenze in Europa League con la Roma. In tutte le maggiori competizioni europee ha realizzato 31 gol con i giallorossi, almeno tre più di ogni altro giocatore del club (Francesco Totti, 28).

Salve e buonasera dalla redazione di Calcio in Pillole. Io sono Roberto Balestracci e questa sera vi accompagnerò testualmente con la diretta di Roma-Manchester United, semifinale di ritorno di Europa League.