Roma, Lukaku è indispensabile: c’è solo un modo per trattenerlo

Roma, Lukaku è indispensabile: c’è solo un modo per trattenerlo

Romelu Lukaku (Getty Images) - calcioinpillole.com

La Roma sa quanto sia importante poter contare Romelu Lukaku per mantenere alte le ambizioni nel prossimo futuro. In estate c’è solo un modo per trattenerlo. 

La Roma sta cambiando velocemente i suoi connotati in questa stagione. E lo sta facendo in corsa, fiduciosa di poter sistemare quanto di cattivo fatto sino ad oggi. L’esonero di José Mourinho e la conseguente salita in cattedra di Daniele De Rossi ha avuto proprio l’obiettivo di dare una forte scossa alla stagione e all’andamento dei giallorossi. Le aspettative sin qui sono state tradite, se non per il passaggio del turno in Europa League.

Poi, l’uscita dalla Coppa Italia e la scarsa continuità in campionato hanno condotto la proprietà a fare dei seri cambiamenti per una svolta. A breve lascerà la Capitale anche il dirigente Tiago Pinto, lo stesso che in estate ha condotto una campagna acquisti da urlo ma che appunto non ha portato i risultati sperati. La Roma ha il grande obiettivo, a lungo termine, di affermarsi come una big europea, e dunque giocare la Champions League con continuità.

Servirà ancora una rosa solida e di alto livello per riuscirci, e la sensazione è che molto dipenderà dalla permanenza del bomber Romelu Lukaku.

Lukaku, la Roma non può fare a meno di lui

Romelu Lukaku rappresenta una delle poche certezze della stagione dei giallorossi. L’attaccante belga ha dimostrato di poter spostare gli equilibri in ogni gara, e di saper trascinare la squadra anche nei momenti più difficili e complicati. Se si deve pensare a un futuro luminoso per la Roma, è quasi impossibile farlo senza Romelu Lukaku. Ma trattenerlo nella Capitale in estate non sarà così semplice.

Il Chelsea vuole dire basta ai prestiti per il belga, per questo è stata fissata la cifra di riscatto a 43 milioni. Prendere o lasciare. Quella è l’unica somma per i blues poter evitare una minusvalenza a bilancio. La Roma non ha al momento a disposizione una così grande liquidità. Per questo il club giallorosso deve fare il massimo per centrare l’unico obiettivo che permetterebbe di acquistare Romelu a fine stagione.

Romelu Lukaku
Romelu Lukaku (Getty Images) – calcioinpillole.com

Lukaku ancora a Roma? C’è solo un modo

Come riporta la Gazzetta dello Sport, l’unico modo che consentirebbe alla Roma di trattenere Romelu Lukaku è quello di arrivare tra le prime quattro nella classifica di Serie A, e dunque conquistare il pass per la Champions League. Solo l’accesso alla massima competizione europea per club garantirebbe ai giallorossi un’entrata di 40 milioni di euro, che aumenterebbe con l’aggiunta di ricavi da sponsor e dalla vendita dei biglietti dello stadio.

Così, la Roma accumulerebbe la giusta cifra da investire tutta nell’acquisto a titolo definitivo di Romelu Lukaku. Bisognerà pedalare forte da qui a giugno per scalare la classifica di Serie A.