La Roma ha numerose trattative in uscita, con tanti esuberi da piazzare in altre squadre. Obbligatorio fare cassa prima di chiudere per i nuovi acquisti. Pau Lopez al Marsiglia, ad esempio, porta Rui Patricio in giallorosso. Tiago Pinto sta cercando di convincere il portiere spagnolo ad accettare l’offerta arrivata dalla Francia sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. In questo modo si sbloccherebbe l’affare per l’arrivo del portiere portoghese, con cui l’accordo c’è già da tempo. Ma c’è ancora da accontentare la richiesta del Wolverhampton di 12 milioni di euro, il doppio di quanto vuole mettere sul piatto la Roma: distanza di ancora 2/3 milioni di euro sulla base fissa e altrettanti su quella variabile per portare al termine la trattativa.
Lo stesso discorso vale per Xhaka, che sta spingendo sempre di più per finire alla corte del tecnico Mourinho. Lui stesso, dopo la partita con la Francia, aveva aperto uno spiraglio sulla trattativa: “Ho imparato l’inglese, perché non imparare anche l’italiano… a Roma ci sono ottime scuole, Tutti sanno cosa rappresenta questo club“. L’offerta messa in campo dai giallorossi è di 12 milioni di euro più 3 di bonus: proposta convincente che rientra perfettamente nelle richieste dei Gunners. Esclusi colpi di scena, sarà un nuovo giocatore della Roma a breve.
Proseguono, intanto, i colloqui per Filip Kostic con l’Eintracht Francoforte. Per far atterrare il giocatore nella Capitale serviranno almeno 20/25 milioni di euro. Tutte trattative in chiusura, ma prima bisogna cedere qualche esubero.
Tiago Pinto, per continuare a cercare talenti sul mercato, ha bisogno prima di qualche cessione che fino ad oggi non è stata ancora fatta. Già nella giornata di oggi, o al massimo domani, potrebbero sbloccarsi le partenze di Pau Lopez e Under verso Marsiglia con la formula del prestito con diritto di riscatto (in totale circa 27 milioni di euro). Olsen potrebbe portare circa 5/6 milioni visto l’ottimo Europeo disputato. Pastore e Nzonzi, invece, potranno liberarsi a parametro zero, in modo che i giallorossi non debbano più pagare questi due ingaggi pesanti. Si punta di più alla cessione di Diawara e Florenzi, che potrebbero far incassare alla Roma circa 30 milioni di euro. In partenza anche Fazio, Santon, Coric, Bianda e Carles Perez.