Roma-Lazio, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Questa sera alle 20:45 Roma e Lazio si affrontano nel Derby della Capitale valido per la 19ª giornata di campionato. Chiusura del girone d’andata col botto e con i giallorossi che cercano un successo che rilancerebbe la stagione, mentre i biancocelesti vogliono continuare a gravitare nelle zone alte della classifica. Le probabili formazioni di Roma-Lazio e dove vederla in TV.
La prima partita del nuovo anno e quella che chiude il girone d’andata non sarà certo banale per Roma e Lazio, che questa sera accenderanno l’Olimpico per un Derby che potrebbe dire tantissimo da ambo le parti. Situazioni di classifica totalmente diverse, con i giallorossi di Claudio Ranieri autori di una prima parte di annata deludente, e con i biancocelesti di Baroni in piena zona Champions League e non troppo lontani dai primissimi posti.
Roma-Lazio, le probabili formazioni e dove vederla: Ranieri punta sempre sulla doppia D. Ancora panchina per Pellegrini. Baroni conferma Dele-Bashiru sulla trequarti
Un girone d’andata assolutamente da dimenticare per la Roma, con i giallorossi che hanno vissuto mesi difficili con tre cambi di allenatore e che hanno ovviamente compromesso prestazioni e risultati. Roma al momento decima a 20 punti, e che paradossalmente resta ancora più vicina alla zona retrocessione rispetto a quella dei piazzamenti europei. Lo score di 5 vittorie, 5 pareggi e ben 8 sconfitte non è accettabile per una squadra che partita con ben altre ambizioni all’inizio della stagione. Serve resettare e l’occasione Derby non può essere sprecata.
Di tutt’altro tono la stagione fino a questo momento della Lazio, con i biancocelesti che sono quarti in classifica a 35 punti e stanno disputando un campionato incredibile per continuità di risultati e qualità di gioco. Marco Baroni ha spazzato via i dubbi estivi dopo il suo arrivo sulla panchina biancoceleste e ora si gioca il suo primo Derby della Capitale da favorito. Un’occasione anche per la Lazio, che con un successo potrebbe anche riavvincarsi alla vetta della classifica, magari approfittando di un passo falso del Napoli.
Le probabili formazioni
Rosa quasi al completo per Claudio Ranieri, che per la Stracittadina deve fare a meno dei soli Bryan Cristante (il centrocampista non ha ancora risolto il problema alla caviglia che l tormenta da quasi un mese) e Zeki Celik, fermato da un attacco influenzale. Il tecnico giallorosso dovrebbe andare a confermare quasi in toto l’11 che ha pareggiato col Milan nello scorso turno: 3-4-2-1 con Svilar in porta, difesa con Hummels, Ndicka e Mancini. A centrocampo Saelemaekers e Angelino sulle fasce e con la mediana composta da Koné e Paredes. In attacco El Shaarawy è favorito su Pisilli, assieme agli inamovibili Dybala e Dovbyk.
Qualche assenza per Baroni, che oltre al lungodegente Matias Vecino deve rinunciare agli acciaccati Noslin e Pedro. Nemmeno Lazzari e Castrovilli sono al meglio, ma dovrebbero recuperare per la panchina. Biancocelesti col 4-2-3-1 e verso una modifica rispetto alla formazione che ha pareggiato 1-1 con l’Atalanta nello scorso turno. In porta Provedel, difesa con Marusic, Gila, Romagnoli e Nuno Tavares. In mediana Guendouzi e Rovella, sugli esterni Isaksen torna titolare al posto di Tchaouna a destra e con Zaccagni a sinistra. Dele-Bashiru va verso la conferma sulla trequarti rispetto a Dia. La punta centrale sarà Castellanos.
ROMA (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka, Angelino, Koné, Paredes, Saelemaekers, El Shaarawy, Dybala, Dovbyk.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares, Guendouzi, Rovella, Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni, Castellanos.
Dove vederla in TV
La partita Roma-Lazio è in programma domenica 5 gennaio alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, compatibile con tutti i principali device.