Serie A

Roma-Lazio 0-1: Felipe Anderson decide il Derby della Capitale

La Lazio vince il Derby della Capitale. I biancocelesti battono 0-1 la Roma grazie al gol nel primo tempo di Felipe Anderson. Sfida equilibrata all’Olimpico e risolta da un colpo individuale propiziato da un errore difensivo romanista. Biancocelesti che salgono al terzo posto a 27 punti in classifica, Roma quinta a 25 punti.

(Photo by Marco Rosi, Onefootball.com)

Roma-Lazio 0-1, la cronaca del match

Derby subito a ritmi alti. Al 2′ di gioco la Roma recupera palla con Camara a centrocampo, palla ad Abraham che prova la conclusione di prima intenzione: Provedel blocca a terra.

Minuto 4 ancora Roma pericolosa. Zaniolo riceve palla al limite dell’area, tentativo mancino ma il tiro è strozzato e termine a lato.

Nella fase centrale del primo tempo la partita è intensa e equilibrata con Lazio e Roma che non si risparmiano, ma mancano vere occasioni.

Metà della prima frazione di gioco e non c’è un padrone all’Olimpico. La Roma prova a giocare per fiammate, provando ad attivare i suoi singoli più pericolosi (Zaniolo e Pellegrini soprattutto), Lazio che tenta invece di sviluppare le solite trame di gioco col palleggio veloce, ma senza troppa efficacia.

Ma al 29′ l’equlibrio nel Derby si rompe. Disastro in disimpegno di Ibanez, che perde palla sul pressing offensivo di Pedro. Pallone che poi arriva a Felipe Anderson che fredda Rui Patricio e deposita in rete l’1-0 della Lazio.

Minuto 33 reazione della Roma. Zaniolo riceve in area da Abraham, sinistro deviato da Marusic che va a sbattere sulla traversa. Poco dopo tentativo di Pellegrini, bloccato da Provedel.

Primo tempo del Derby che si chiude sul risultato di 0-1 per la Lazio, in vantaggio con il gol di Felipe Anderson.

Al 52′ della ripresa la Roma va vicina al pareggio. Corner di Pellegrini dalla sinistra, staco di Smallling e palla larga di poco.

Metà della ripresa del Derby e Roma che va all’arrembaggio alla ricerca del pari, ma con molta confusione e poche idee. Lazio stanca ma che regge l’urto degli avversari.

Contropiede della Lazio al 73′. Cancellieri parte in progressione, entra in area e serve a rimorchio Felipe Anderson. Mancino del brasiliano mandato in corner da Rui Patricio.

La Roma ci prova nell’assalto finale nel maxi recupero, ma senza portare veri pericoli dalle parti di Provedel. La Lazio resiste e fa suo il Derby della Capitale battendo 0-1 i giallorossi grazie al gol di Felipe Anderson nel primo tempo.

Share
Published by
Riccardo Tanco